Fioriere

Addio new jersey, per la sicurezza della zona pedonale via libera alle fioriere mobili.

Importante accordo tra Comune e Bonifica Renana: 600 mila euro di interventi sulla collina bolognese in programma nel 2017 e 2018.

via Boldrini

Il sindaco Virginio Merola ha firmato la proroga dell'ordinanza in materia di tutela di residenti e cittadini per via Boldrini nel tratto da via Amendola a piazza XX Settembre già in vigore dallo scorso luglio. La decisione è stata presa anche in vista dei risultati favorevoli raggiunti finora, condivisi anche con gli operatori e i residenti della zona.

Nomine in enti partecipati

La Giunta comunale ha deliberato lo stanziamento di 288.458,80 euro per gli interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza delle alberature pubbliche, presenti lungo le strade o all'interno delle aree verdi comunali, gravemente danneggiate dal violento temporale che ha colpito Bologna il 6 agosto scorso.

Auto Polizia Municipale

La Polizia Municipale di Bologna ha ritrovato in via dell'Artigiano l'auto rubata nei giorni scorsi al parroco di Calderino di Monte San Pietro, denunciata la coppia trovata a bordo del veicolo e uno straniero irregolare ospitato nella casa dell'uomo che aveva commesso il furto.

Pagine

Cura della città

Ci sono due tipi di cantieri: materiali e immateirali. I primi riguardano le infrastrutture, le strade, la cura della città. Gli altri riguardano le relazioni con gli investitori, le regole da semplificare, gli appalti da gestire al meglio, i progetti da promuovere. Nel 2013 l'Amministrazione ha rendicontato i primi risultati del piano per l’occupazione e l’attrattività che ha permesso di attivare nella prima parte del mandato 1,2 miliardi di euro per gli interventi pubblici e privati di carattere strategico. Molti di questi progetti stanno già cambiando fisicamente Bologna, dotandola ad esempio di nuove reti di illuminazione pubblica intelligente (45.000 punti luce ad elevata efficienza energetica e 5.000 semafori sostituiti) e di banda ultra larga che coprirà l’intera città. Ma la vera rivoluzione riguarda la qualità dello spazio pubblico, dove diversi interventi sono stati avviati con il piano della pedonalità e il nuovo piano per la raccoltà dei rifuti. Si sono avviati i cantieri per i nuovi bagni pubblici e quelli per la pulizia dei muri dai graffiti.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative ed ai servizi dei settori coinvolti nelle politiche per la cura dello spazio urbano, i lavori pubblici, la sicurezza e la legalità. Particolare spazio viene dato alle notizie importanti da sapere in caso di emergenze.

 

  • Virginia Gieri
    Assessore Casa, Emergenza abitativa, Lavori pubblici
  • Riccardo Malagoli
    Sicurezza, Polizia Municipale, Lotta al degrado, Protezione civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico
  • Valentina Orioli
    Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione del Centro storico