L'attuazione degli interventi dei singoli Ambiti è subordinata all'attuazione delle misure che garantiscono la sostenibilità dei nuovi interventi (art. 28 comma 2 Lr 20/2000). Le valutazioni sono state condotte in relazione ad un'ipotesi di capacità insediativa potenziale di ciascun Ambito, il dimensionamento e le percentuali di usi indicate hanno una valenza orientativa, e potranno essere meglio specificate o modificate in seguito ai necessari approfondimenti in sede di Poc, pur nel rispetto delle prestazioni e condizioni minime di sostenibilità indicate per ciascun Ambito.
La valutazione è stata effettuata per le porzioni di territorio per le quali vengono previste le trasformazioni più rilevanti, considerando sia gli Ambiti misti, ossia quelli per cui è prevista una quota consistente di usi residenziali (mediamente pari all'80% della superficie utile), sia gli Ambiti specializzati.
Nello specifico, si tratta di:
- Ambiti per i nuovi insediamenti, che appartengono al territorio urbano da strutturare, per i quali sono previste trasformazioni intensive per nuova urbanizzazione;
- Ambiti di sostituzione, costituiti dalle parti di territorio nelle quali la trasformazione intensiva avviene modificando radicalmente l'esistente; sono tutti a destinazione mista e quindi caratterizzati dall'adeguata compresenza di residenza e attività sociali, culturali, commerciali e produttive con essa compatibili;
- Ambiti da riqualificare, quelle parti del territorio urbano strutturato che, per la presenza di alcune aree o attività dismesse, richiedono una riorganizzazione spaziale volta a recuperare diffusamente qualità urbana e ambientale, attraverso il potenziamento di infrastrutture e do- tazioni collettive, l'introduzione di un mix funzionale sensibile alle nuove esigenze, il miglioramento delle prestazioni di spazi e attrezzature.
Non sono state condotte valutazioni specifiche per gli Ambiti storici, consolidati e rurali, per i quali non sono previste trasformazioni urbanistiche specifiche, e per gli Ambiti in trasformazione, oggetto ciascuno di propria valutazione all'interno del procedimento di approvazione (Valsia o altro).
Le valutazioni sono state condotte con riferimento ai seguenti aspetti: aria; rumore; acqua; suolo e sottosuolo; energia; elettromagnetismo; habitat naturali e paesaggio.
:: CONSULTA LE VALUTAZIONI DEGLI AMBITI: