INDICE DEI DOCUMENTI IN ESPOSIZIONE
I
primi successi bolognesi
1. Carlo Broschi detto il Farinelli
(1727), incisione di Gasparo Massi (1698-1731)
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
2. Ingresso
dell’antico Teatro Malvezzi, dove il Farinelli si esibì a Bologna dal
1727
in Via Belmeloro 2-4 (già
3108), fotografia della fine del XX secolo
3. Luogo dove sorgeva
l’antico Teatro Malvezzi,
ricostruzione di Giorgio
Ronchi in Bologna 1850, Bologna
1988
4. Incrocio tra Via San Donato e via Belmeloro: a sinistra si intravede
il portico di Palazzo Malvezzi,
già accesso al teatro, a destra la chiesa
di S. Sigismondo, incisione di P. Panfili
Bologna, Archiginnasio,
Gabinetto disegni e stampe
5. Casa di Antonio
Bernacchi, in Via Riva Reno 118 (già 876), fotografia del 1996
6. San Sebastiano e
Rocco, dove fu sepolto Antonio Bernacchi,
in Strada San Vitale 137, oggi
61-63, fotografia del 1996
7. Versetto Sicut erat in principio, esperimento di Antonio Binacchi
per l’aggregazione all’Accademia Filarmonica di Bologna (1722).
Bologna,
Archivio dell’Accademia Filarmonica
8. Aggregazione di
Antonio Bernacchi all’Accademia Filarmonica, in Olivo Penna,
Cronologia o sia istoria generale di questa Accademia, Bologna,
1736, vol.III, p.579.
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
9. Sonetto in favore del musico Bernacchi e contro il Farinelli
Bologna, Biblioteca
Universitaria, 239, Fasc.V
10. Lettera del
Farinelli a Sicinio Pepoli (30 giugno 1731)
Bologna, Archivio di
Stato, Carteggio Pepoli
11. Palazzo
Pepoli-Campogrande, in Via Castiglione 7, dove abitava il conte Sicinio
Pepoli,
protettore del Farinelli, cartolina della fine del XX secolo
12. Palazzo Bocchi, in
Via Goito 16, dove il Farinelli abitò nel 1730,
cartolina della seconda
metà del XX secolo
13. 14. Iscrizione di
Carlo e Riccardo Broschi all’albo degli Accademici Filarmonici
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica, Campione G, p.55
15. Verbale
dell’aggregazione di Carlo e Riccardo Broschi all’Accademia Filarmonica
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica, Verbali, vol.II, 6 luglio 1730, p. 605
16. Aggregazione di
Carlo Broschi detto il Farinelli all’Accademia Filarmonica,
in Olivo Penna, Cronologia
o sia istoria generale di questa Accademia, Bologna, 1736, vol.III,
p.604
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
17. Aggregazione di
Riccardo Broschi all’Accademia Filarmonica
in Olivo Penna, Cronologia
o sia istoria generale di questa Accademia, Bologna, 1736, vol.3, p.603
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
18. Palazzo dei Carrati,
sede dell’Accademia Filarmonica
Bologna, Accademia
Filarmonica
19. Ritratto di Riccardo Broschi, olio su tela
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
20. Farnace di Giovanni Porta, Libretto stampato per la rappresentazione
al Teatro Malvezzi di Bologna (1731), Frontespizio e elenco degli attori.
Bologna, Civico Museo Bibliografico Musicale
21. I cantanti Bernacchi, Tesi, il Farinelli, Bulgari e Pistocchi,
incisione da un disegno di A.Fedi. Milano, Museo Teatrale
della Scala
22. Lettera del
Farinelli al conte Sicinio Pepoli (marzo 1732)
Bologna, Archivio di
Stato, Carteggio Pepoli
23. Il Farinelli, ritratto di Pietro Longhi
Milano, Collezione
privata
24. A. Barilli, Zibaldone,
Vol. VI (1732), c.77 r.
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 225
25. A. Barilli, Zibaldone,
Vol. VI (1732), c.85 r.
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 225
26. C. Grignion, Carlo
Broschi detto il Farinelli, incisione da un originale di J.Amigoni
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
27. Conferimento della
cittadinanza onoraria bolognese a Carlo Broschi il Farinelli
Bologna, Archivio di
Stato, Senato, Partiti, libro 35, 1731-1737, c. 50
28. Atto di acquisto per
i terreni di Bertalia e Beverara (17 e 20 novembre 1732)
Bologna, Archivio di
Stato, Fondo Notarile Pedretti
29. Chiesa di San
Bartolomeo della Beverara. Disegno di E.Corty
da Le chiese parrocchiali della diocesi di Bologna, Vol.I Bologna
(1844)
30. Chiesa di San
Martino di Bertalia. Disegno di E.Corty
da Le chiese parrocchiali della diocesi di Bologna, Vol.I Bologna
(1844)
31. Lettera del 27
dicembre 1732 al conte Pepoli
Bologna, Archivio di
Stato, Carteggio Pepoli
32. A. Barilli, Zibaldone,
Vol. VI, 1732, c.94
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 225
33. A. Barilli,
Zibaldone, Vol. VI (1732), c.136 r.
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 225
34. Carlo Broschi detto il Farinelli, incisione di Vincenzo Franceschini
(1734 ca.)
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
35. Siroe re di Persia di Johann Adolf Hasse, Libretto stampato per la
rappresentazione
al Teatro Malvezzi di Bologna (1733), Frontespizio e elenco
degli attori
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
36. Johann Adolf Hasse, stampa
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
Il rapporto con Bologna durante gli
anni spagnoli (1737-1760)
37.
J.Wagner, Carlo
Broschi detto il Farinelli, incisione da un originale di J.Amigoni
Bologna, Pinacoteca
Nazionale, Gabinetto disegni e stampe
38.
J.Wagner, Carlo
Broschi detto Farinelli, incisione da un originale di J.Amigoni
Londra, Coultrauld
Institute, Witt Print Collection
39.
B.Nazzari, Ritratto
del Farinelli (1733 ca.), Londra, Royal College of Music
40. Lettera del
Farinelli al conte Sicinio Pepoli (15 luglio 1737)
Bologna, Archivio di
Stato, Carteggio Pepoli
41. Lettera del
Farinelli al conte Sicinio Pepoli (8 settembre 1740)
Bologna, Archivio di
Stato, Carteggio Pepoli
42. Benedetto XIV, incisione di anonimo italiano del XVIII secolo
Bologna, Archiginasio,
Gabinetto disegni e stampe
43. Benedetto XIV, incisione di Giovanni Fabbri
Bologna, Archiginasio,
Gabinetto disegni e stampe
44. Carlo Broschi detto il Farinelli, incisione di C.Biondi per
l’articolo di G.B. Grossi
in Biografie degli uomini illustri del Regno di Napoli, Napoli 1819,
vol.VI
Bologna, Archiginnasio,
Biblioteca
45. Lettera del
Farinelli a G.B.Martini, in cui il cantante scrive riguardo il conferimento
delle insegne dell’Ordine di Caltrava.
Bologna, Civico Museo Bibliografico
Musicale, Ms. H 60, cc 141-142
46. 47. Due disegni di
Corrado Giaquinto, che mostrano il Farinelli mentre riceve
le insegne
dell’Ordine di Calatrava dalle mani di Ferdinando VI e Barbara di Braganza
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale, Ms. H 60, cc 73-74
48.
G.B.Martini, Storia
della musica, Volume I (1757), con dedica a Maria Barbara di Braganza
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
49.
A.Crescimbeni, Ritratto
di Padre G.B. Martini
Bologna, Accademia
Filarmonica
50.
G.B.Martini, Carlo
Broschi Napolitano Cantore di Soprano, detto Farinello
in Catalogo degli aggregati con le notizie ad essi riguardanti estratte
dalla Cronologia, n.604
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
51. Ritratto di Giovenale Sacchi, primo biografo del Farinelli, olio su
tela
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
52.
G.B.Martini, Appunti
su Farinelli
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale, Ms. H 60
53. P.L. Ghezzi, Caricatura
del Farinelli, stampa
Roma, Biblioteca
Apostolica Vaticana
54.
G.Sacchi,Vita
del Cavaliere Don Carlo Broschi, Venezia 1784, pp.10-11
Il Farinelli e
Metastasio
55. Carlo Broschi detto il Farinelli, incisione di G.Guzzi per
l’articolo di G.B. Grossi
in Iconografia Italiana, vol.IV, Milano 1837. Bologna, Archiginnasio,
Biblioteca
56. Pietro Metastasio, incisione di Giuseppe Marcucci
Bologna, Archiginnasio,
Gabinetto disegni e stampe
57. Lettera con la quale
la nipote del Farinelli, Maria Carlotta Pisani Tadolini donò
alla
Biblioteca Pontificia di Bologna (oggi Biblioteca Universitaria)
139 lettere
autografe di Metastasio al il Farinelli
Bologna, Archivio
dell’Università, N. 63, 25 maggio 1840.
58. Lettera di
Metastasio al Farinelli del 26 agosto 1747
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
59. Canzonetta A
Nice, musica del Farinelli su testo di Metastasio
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
60. Canzonetta A
Nice, musica del Farinelli su testo di Metastasio
in L.Frati Metastasio
e Farinelli, “Rivista musicale italiana”, XX 1913, pp.31-32.
Bologna, Biblioteca
Universitaria
61. Nicolò Jommelli, olio su tela
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
62. Versetto Sicut erat in principio, esperimento di Nicolò Jommelli
per l’aggregazione all’Accademia Filarmonica di Bologna (1741).
Bologna,
Archivio dell’Accademia Filarmonica
63. Frontespizio e prima
pagina musicale della partitura autografa del Farinelli
Che
chiedi? Che brami? Bologna, Civico
museo bibliografico musicale
64. J.Amigoni, Ritratto
del Farinelli
Stoccarda, Staatsgalerie
65. J.Amigoni, Farinelli,
la Castellini, Metastasio, il Pittore e un ussaretto
Melbourne, National Gallery of Victoria
66. Pietro Metastasio, incisione di S. Maffeis
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
67. Testamento della Nobile Donna Signora Maria Carlotta Pisani vedova
Lucci in Tadolini
(24 settembre 1845),
Bologna, Archivio di stato, Fondo Notarile Longhi, n. 47/59
68. C. Giaquinto, Ritratto
del Farinelli (1753 ca)
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
69. Carlo Broschi
Farinelli: Descripciòn del estado
actual del Real Theatro del Buen Retiro
Frontespizio e prima
pagina. Bologna, Real Collegio di Spagna
70-73La consegna delle comparse e La
messa in opera dei decori
Confezione
della tela dipinta
e Una
scena di spettacolo
in Descripción del estado actual del Real Theatro del Buen Retiro
Bologna, Real Collegio
di Spagna
74. Collegio di Spagna,
Chiesa di San Clemente degli Spagnoli
Cartolina della seconda
metà del XX secolo
75. Collegio di Spagna,
cortile
Cartolina della seconda
metà del XX secolo
Il ritorno a Bologna
76. Lettera del
Farinelli a Giovanni Battista Martini (Villaviciosa, 4 giugno 1759)
Wien, Österreichische
Nationalbibliothek
77. Domenico Maria
Galeati, Diario di Bologna, IX,
p.143
Bologna, Archiginnasio,
Biblioteca
78. Programma della
Festa di Sant’Antonio del 12 luglio 1760
Elenco dei compositori
per le funzioni a San Giovanni in Monte
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
79. La Festa di
Sant’Antonio nella chiesa di San Giovanni in Monte
da La Gazzetta di Bologna del 22 Luglio 1760
Bologna, Archivio
dell’Acacdemia Filarmonica
80. Note sui terreni del
Farinelli, che risultano di tornature 61.91.20.
Bologna, Archivio di
Stato, Catasto Boncompagni, Brogliardi, mazzo 4, Bertalia
81. Il conte Gian Luca Pallavicini (1697-1773), in P.Litta, Famiglie
celebri d’Italia, Vol.IV
Bologna, Biblioteca
Comunale dell’Archiginnasio
82. Il cardinale Antonio Branciforte, legato Pontificio a Bologna dal
1770 al 1777
in L.Frati, Il
Settecento a Bologna, Bologna 1923
83. J. Amigoni (attr.),
Ritratto del Farinelli, Parigi, Musée Carnavalet
84-86. Palazzo Spada, già
Zagnoni (oggi sede del Circolo della Caccia),
in Via Castiglione 25 (già
372): Veduta esterna, ingresso, scalone, fotografie del 1998
87. 88. Casa Zambeccari,
dove il Farinelli abitò dal 1761 al 1763, in Via Santa Margherita 6,
già
Pugliole Santa Margherita 1432, fotografie della fine del XX secolo
89. Chiesa di San
Giovanni Battista de’ Celestini
da Le chiese
parrocchiali della diocesi di Bologna, Vol.I Bologna (1844)
90. Chiesa di S.Giovanni
Battista dei Celestini
Cartolina della seconda
metà del XX secolo
91. Il conte Odoardo Pepoli, disegno a penna da medaglia del sec. XVIII
Bologna, Archiginasio,
Gabinetto disegni e stampe
92. Lettera di
Metastasio al Farinelli del 19 agosto 1761
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
93. Pietro Metastasio, stampa
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
94. 95. P. MetastasioL’Alcide
al bivio , frontespizio e lettera di Metastasio
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
96. 97. P.Metastasio, Il
Trionfo di Clelia, frontespizio e lettera di Metastasio
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
98. 99. P.Metastasio, Il
Parnaso confuso, frontespizio e lettera di Metastasio
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
100. Lettera del
Farinelli a G.B. Martini (vigilia di Natale 1761)
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
101. Carlo Broschi, detto il Farinelli, dipinto di autore ignoto (oggi
distrutto)
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
Ospiti celebri a Villa Farinello:
Gluck, Giuseppe II, Burney, Mozart, Casanova
102. Carl Ditters von Dittersdorf, stampa
Museo Teatrale della
Scala
103. Ritratto di Christof Willibald Gluck, olio su tela
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
104. Manifesto per
l’inaugurazione del Nuovo Teatro di Bologna con Il Trionfo di Clelia di Gluck
Bologna, Archiginnasio,
Biblioteca
105. Progetto della
facciata del nuovo Teatro di Bologna,
secondo il progetto originale di
Antonio Galli Bibiena, dall’opuscolo di Lorenzo Capponi (1771)
edito nella
stamperia di Lelio dalla Volpe
106. Joseph Duplessis
(1725-1892), Ritratto di C.W. Gluck
(1775)
Parigi, Collezione
privata
107. La città di Bologna, incisione della seconda metà del XVIII secolo
in S. Thomas, Lo
stato presente di tutti i popoli, Venezia 1757
108. D.Velazquez, Il
Duca Olivares a Cavallo
New York, Metropolitan Museum of Art
Laurent Pecheux,
Ritratto di Filippo di Borbone, duca di Parma
Parma, Galleria
Nazionale
109. Filippo di Borbone, duca di Parma, stampa di Noè Provesi
Bologna, Archiginnasio,
Gabinetto disegni e stampe
110. Lettera di
Metastasio al Farinelli del 19 agosto 1765
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
111. P.Metastasio,
Poemetto consolatorio
in
memoria di Francesco Stefano di Lorena
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
112. Giuseppe II, stampa del XVIII secolo
Bologna, Archiginnasio,
Gabinetto disegni e stampe
113. Lettera di
Metastasio al Farinelli (29 maggio 1769)
Vienna, Österreichische
Nationalbibliotek
114. Il ritratto di
Leopold Mozart come appare nella
Violinschule
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
115. Wolfgang Amadeus
Mozart nel 1770, ritratto di Pompeo Batoni
in Ludwig Nohl, Mozarts Briefe,
Lipsia 1867
116. Joshua Reynolds, Ritratto
di Charles Burney
Bologna, Civico Museo
Bibliografico Musicale
117. Mappa del Comune di
San Felice delle Lame nel 1774, con un disegno della Villa del Farinelli
Bologna, Archivio di
Stato, Ufficio Acque Strade, Campioni delle Strade, vol.13, c.269.
118. J.Amigoni, Ritratto
di Ferdinando VI
Verona, Collezione
Canossa
119. J.Amigoni, Ritratto
di Barbara di Braganza
Verona, Collezione
Canossa
120. G.Bonito, attr., Ritratto
di Carlo III di Spagna
Verona, Collezione
Canossa
121. G.Bonito, attr., Ritratto
di Elisabetta Farnese
Verona, Collezione
Canossa
122. C.J.Flipart, La
corte di Ferdinando VI e di Barbara di Braganza nel 1752 ,
da un
originale di J.Amigoni
(Sul palco in alto a destra è ritratto il Farinelli
a fianco dello Scarlatti)
Madrid, Biblioteca
Nacional
123. 124. La villa del
Farinelli a Bologna, in due disegni di A.Sezanne
riprodotti in C.Ricci,
Burney Casanova e Farinelli in Bologna, Milano 1891
125. 126. Ipotesi di
arredi della villa Farinelli
Fotografie della fine
del XX secolo
127. Ipotesi di interno
della villa Farinelli:
La controloggia di Villa
Monsignori a Calamosco
in Ville del
Bolognese, a cura di G. Cuppini e A.M. Matteucci, Bologna, Zanichelli,
1967
Vita familiare in villa
128. La Villa del
Farinelli, in Mappa del Comune di San
Felice delle Lame nel 1774
Bologna, Archivio di
Stato, Ufficio Acque Strade, Campioni delle Strade, vol.13, c.269.
129. Lettera di
Metastasio al Farinelli del 30 settembre 1768
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
130. Lettera del
Farinelli a Pietro Metastasio del 9 gennaio del 1769
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
131. Lettera di
Metastasio al Farinelli del 23 gennaio del 1769, in risposta alla precedente
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
132. Lettera di
Metastasio al Farinelli del 1° maggio 1769
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
133. Atto di battesimo
di Carlotta Pisani (18 aprile 1769)
Bologna, Archivio
Arcivescovile
134. Lettera del
Farinelli alla nipote Anna Gatteschi,
riportata in copia in un
atto notarile del 12 settembre 1769
Bologna, Archivio di
Stato, Fondo Notarile Gambarini
135. Giacomo Casanova, busto scoperto al castello di Waldstein (Boemia)
in G. Casanova, Histoire
de ma fuite des plombs, Spoleto 1929
136. Protesta dell'Illmo
Sig. Cavaliere Don Carlo Broschi (12 settembre 1769)
Bologna, Archivio di
Stato, Fondo Notarile Gambarini
Gli ultimi anni
137. Stati delle anime
del 1772 e del 1778
Bologna, San Martino di
Bertalia, Archivio parrocchiale
138. 139. Il Santuario
di San Luca, visto dal luogo dove sorgeva la villa del Farinelli
Fotografie del 1998
140. G.B. Mancini, Pensieri
e riflessioni pratiche sopra il canto figurato
Frontespizio, Vienna
1774
141. P. Metastasio,La
deliziosa residenza di Schönbrunn
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
142. Il cardinale Ignazio Boncompagni Ludovisi, legato Pontificio a
Bologna dal 1777,
incisione di Antonio Capellan. Bologna, Archiginasio,
Gabinetto disegni e stampe
143. Acclamazione del
Cardinale Ignazio Boncompagni Ludovisi
a protettore
dell’Accademia Filarmonica di Bologna
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
144. Testamento di mè D.Carlo Broschi detto Farinelli. Consegnato
al Sig.
Notaro D.n Lorenzo Gambarini questo dì 20 Febraio 1782.
Bologna, Archivio di
Stato, Fondo Notarile Gambarini
145. Atto d’acquisto
per il sepolcro del Farinelli nella Chiesa dei Cappuccini
Bologna, Archivio di
Stato
Corporazioni religiose,
Fondo demaniale 3/6745
146. Chiesa e Convento
dei Cappuccini di Monte Calvario,
da “Insignia degli Anziani del Comune di
Bologna”, Vol.XIII, c.127, 1737.
Bologna, Archivio di Stato.
147. Mappa del Comune di
Barbiano, con la Strada per il Convento dei Cappuccini,
riprodotta in G.
Ungarelli, Villa Revedin e il nuovo
seminario diocesano,
in “Il Comune di Bologna”, XI, 1933
148. Duetto Mille
volte o mio tesoro
Vienna, Österreichische
Nationalbibliotek,
149. Sui terremoti di
Bologna del 1779 e del 1780
in M.Baratta, I
terremoti d’Italia, Torino 1907, p.258
150. Aria di Tirsi da La
Danza di Nicolò Conforto
Vienna, Österreichische
Nationabibliothek
151. Duetto Dammi
sol l’estremo addio dalla Nittocri
di G.Giacomelli
Vienna, Österreichische
Nationabibliothek
152. Lettera di
Metastasio al Farinelli (20 aprile 1780)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
153. Lettera del
Farinelli a Metastasio (maggio 1780)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
154. Lettera del
Farinelli a Metastasio (maggio 1780)
in Nozze Bagnara-Bonfiglioli: Lettere inedite, Bologna 1912.
Bologna, Biblioteca
Universitaria
155. Lettera di
Metastasio al Farinelli (24 agosto 1780)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
156. Lettera del
Farinelli a Metastasio (5 settembre 1780)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
157. Lettera di
Metastasio al Farinelli (20 marzo 1782)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
158. Marianna Martinez Isacco
figura del Redentore, su testo di Pietro Metastasio
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
159. Marianna Martinez
(Vienna 1744-1812):
Salmo XLI Come le
limpide onde, per l’ammissione all’Accademia Filarmonica (1773)
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
160. Lettera di Marianna
Martinez, per la nomina ad accademica filarmonica nel 1773
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
161. Verbale
dell’aggregazione di Marianna Martinez
all’Accademia
Filarmonica di Bologna (27 maggio 1773)
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
162. Iscrizione di
Marianna Martinez all’Albo degli Accademici Filarmonici
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
163. Lettere del
Farinelli a Metastasio (13 e 17 aprile 1782)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
164. Lettere del
Farinelli a Metastasio (13 e 17 aprile 1782)
in L.Frati, Metastasio
e Farinelli
, “Rivista musicale
italiana”, XX 1913, pp.24-26
165. Papa Pio VI, stampa
Bologna, Archiginnasio,
Gabinetto disegni e stampe
166. Lettera del
Farinelli a Marianna Martinez (24 aprile 1782)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
167. Ufficio in
suffragio di Pietro Metastasio (17 maggio 1782)
Bologna, San Martino di
Bertalia, Archivio parrocchiale
Vacchetta Messe
1774-1786
168. Lettera di Marianna
Martinez al Farinelli (9 maggio 1782)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
169. Lettera di Marianna
Martinez al Farinelli (9 maggio 1782)
in P. Metastasio, Tutte
le opere, a cura di Bruno Brunelli, vol.V
,Milano 1954, p.819-20.
170. Lettera del
Farinelli a Marianna Martinez (28 maggio 1782)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
171. Lettere del
Farinelli a Marianna Martinez (28 maggio 1782)
in L.Frati, Metastasio
e Farinelli
“Rivista musicale
italiana”, XX 1913, p.27
172. Lettera di Marianna
Martinez al Farinelli (3 giugno 1782)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
173. Lettera di Marianna
Martinez al Farinelli (3 giugno 1782)
in Nozze Bagnara-Bonfiglioli: Lettere inedite, Bologna 1912.
Bologna, Biblioteca
Universitaria
174. Lettera del
Farinelli a Marianna Martinez (25 giugno 1782)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
175. Lettera di Marianna
Martinez al Farinelli (5 agosto 1782)
Bologna, Biblioteca
Universitaria, Manoscritto 2091
176. Lettera di Marianna
Martinez al Farinelli (5 agosto 1782)
in L.Frati, Metastasio
e Farinelli
“Rivista musicale
italiana”, XX 1913, p.28-29
La morte del Farinelli
177. Atto di morte del
Farinelli
Bologna, San Martino di
Bertalia, Archivio parrocchiale, Libro dei morti 8 (1775-1804)
Si ringrazia Don
Giuliano Gaddoni, parroco di San Martino di Bertalia
178. 179. Chiesa di San
Martino di Bertalia, veduta esterna
Fotografie della fine
del XX secolo
180. Interno della
Chiesa di San Martino di Bertalia
Fotografia della fine
del XX secolo
181. Epigrafe posta
sulla tomba del Farinelli,
nella Chiesa di S. Croce dei Cappuccini sul Monte
Calvario.
Bologna, Archiginnasio,
mss. Malvezzi de’ Medici, cart. 26, fasc.3.
182. Campione del
Convento de’ Cappuccini di Bologna, Libro III
Secolari seppelliti in
questo Cimitero, 1782
Bologna, Archivio di
Stato, Corporazioni Religiose, Fondo Demaniale 4/6746
183. Ufficio in
suffragio del Farinelli (18 settembre 1782)
Bologna, San Martino di
Bertalia, Archivio parrocchiale
Vacchetta Messe
1774-1786
184. Officio in memoria del Farinelli
Libro
delle Messe per i Defunti dal 1766 a tutto il 1796
Bologna, Archivio
dell’Accademia Filarmonica
185. Il Convento dei
Padri Cappuccini in Monte (soppresso all’inizio dell’Ottocento
per far
posto alla Villa patrizia dei conti Bentivoglio e poi dei Revedin),
incisione in rame di F.B. Werner, in A. Brighetti, Bologna
nelle sue stampe, Bologna 1979
186. Il Convento dei
Cappuccini trasformato nella Villa Belvedere dai conti Bentivoglio,
intorno
al 1840, stampa di Antonio Basoli. Bologna, Archiginnasio, Gabinetto disegni
e stampe
187. Villa Revedin nel
1870, da una stampa del tempo, riprodotta
in G. Ungarelli, Villa Revedin e il nuovo seminario diocesano, in “Il Comune di
Bologna”, XI, 1933
188. Villa Revedin, dove
sorgeva il Convento dei Cappuccini in cui fu sepolto il Farinelli
(oggi
Seminario Arcivescovile, in P.le Bacchelli 4), fotografia della fine del XX
secolo
189. Iscrizione sulla
facciata della Villa Revedin, a ricordo del Convento dei Padri Cappuccini,
fotografia della fine
del XX secolo
190. Epigrafe posta
sulla tomba del Farinelli alla Certosa di Bologna, nel 1810
F.Schiassi, Inscriptiones
coemeterii bononiensis aliaeque
Bologna, Archiginnasio,
ms. B 2543, c.1084
191. Certosa, interno
Cartolina della seconda
metà del XX secolo
192. Luogo dove si
trovava il recinto dei Cappuccini alla Certosa di Bologna
fotografia del 1998
193. G.Zecchi, Descrizione
della Certosa di Bologna, ora Cimitero Comunale
in Collezione de’ Monumenti sepolcrali del Cimitero di Bologna, vol.
IV, Bologna 1828
194. Certosa di Bologna, incisione della prima metà del XIX secolo
Bologna, Archiginnasio,
Gabinetto disegni e stampe
195. Prospetto del Cimitero di Bologna, incisione dell'inizio del XIX
secolo,
in G. Zecchi, Itinerari di Bologna, Bologna, Archiginnasio,
Biblioteca
196. Lettera di Carlotta
Pisani Broschi ai Conservatori Deputati del Cimitero Comunale di Bologna,
in
cui si chiede la traslazione della salma del Farinelli.
Bologna, Archivio
Storico del Comune di Bologna,
Ufficio di Igene, Atti della Sezione
Cimitero, 1845, N.249
197. Permesso di
seppellimento per la traslazione della salma del Farinelli
Bologna, Archivio della
Certosa
198. Posizione relativa
al Monumento sepolcrale nel Cimitero Comunale della Certosa
al. N. 1 Arco
N.121 del Portico del Campo Maggiore a Levante
Bologna, Archivio della
Certosa
199. Foglio sepolcrale
relativo alla tomba del Farinelli
Bologna, Archivio della
Certosa
200. Atto d’acquisto
del sepolcro 1/121 del Chiostro Maggiore a Levante della Certosa di Bologna
da parte della nipote del Farinelli, Carlotta Pisani (2 ottobre 1845)
Bologna, Archivio della
Certosa
201. Atto d’acquisto
del sepolcro 1/121 del Chiostro Maggiore a Levante della Certosa di Bologna
da parte della nipote del Farinelli, Carlotta Pisani (2 ottobre 1845).
Archivio Storico del Comune di Bologna, Ufficio di Igene-Sez. Cimitero,
Scritture private per acquisto di sepolcri dal 1841 al 1849, N.878
202. Ricevuta del
pagamento per l’acquisto del sepolcro del Farinelli (27 settembre)
Bologna, Archivio della
Certosa
203. Parere della
Commissione della Pontificia Accademia di Belle Arti di Bologna
riguardante
il progetto del cippo mortuario del Farinelli alla Certosa di Bologna (18
marzo 1846)
Bologna, Archivio della
Certosa
204. Comunicazione della
Commissione della Pontificia Accademia di Belle Arti
a Carlotta Pisani
Broschi, riguardante l’emblema da apporre
sul cippo sepolcrale del
Farinelli (26 marzo 1846)
Bologna, Archivio della
Certosa
205. Ricevuta del
pagamento allo scalpellino
per l’iscrizione sulla tomba del Farinelli (26
settembre 1846)
Bologna, Archivio della
Certosa
206. Epigrafe posta
sulla tomba del Farinelli alla Certosa di Bologna, nel 1810
Bologna, Archivio della
Certosa
207. Testo
dell’epigrafe in memoria di Carlotta Pisani, incisa sulla tomba del
Farinelli
Bologna, Archivio della
Certosa
208. Testo
dell’epigrafe in memoria di Carlotta Pisani
Bologna, Archivio della
Certosa
209.
Testamento della Nobile Donna Signora Maria Carlotta Pisani
vedova
Lucci in Tadolini (24 settembre
1845)
Bologna, Archivio di
stato, Fondo Notarile Longhi, n. 47/59)
210-212. Particolari
della tomba del Farinelli alla Certosa di Bologna
Fotografie del 1996
213. 214. La tomba del
Farinelli dopo il restauro
Fotografie del 2000
215. Locandina delle
manifestazioni, in occasione del restauro della stele funeraria del
Farinelli
Bologna, 1° aprile 2000
La villa e i beni del Farinelli dopo la
sua morte
216. Palazzo dove abitò
Matteo Pisani, nipote del Farinelli
in Via Cartoleria Nuova
592 (oggi Via Guerrazzi 14)
Fotografia del 1998
217. Atto di vendita
della Villa del Farinelli (28 settembre 1798)
Archivio di Stato, Fondo
notarile G.M.Riva
218. La villa del
Farinelli fu venduta ai signori Conti Castelli nel 1800
Bologna, Archivio di
Stato, Catasto Gregoriano, mappa 57, foglio 18.
219. Inventario dei
valori mobili e immobili della villa “Farinello”
Bologna, Archivio di
Stato, Fondo Notarile G.Vasuri (2 aprile 1822)
220. Nel 1822 la villa
del Farinelli fu venduta al nobiluomo Camillo Arnoaldo Veli
Bologna, Archivio di
Stato, Catasto Gregoriano,
II Brogliardi, vol.52, n.4 ,Bertalia e Santa
Viola.
221. La villa del
Farinelli in una fotografia della fine dell’Ottocento
riprodotta in C.Ricci, Figure
e figuri del mondo teatrale, Milano 1921
222. Inventario legale
dei beni del Farinelli (2 maggio 1783)
Frontespizio e prima
carta
Bologna, Archivio di
Stato, Fondo Notarile Gambarini
223. J.Amigoni, Mercurio
addormenta Argo al suono del flauto
Seattle Art Museum
224. M.Stanzione, Fanciulla
con gallo
the Fine Arts Museum of
San Francisco
225. C. Giaquinto, Trionfo
di Giuseppe in Egitto
Bari, Pinacoteca
Nazionale
226. Inventario legale
dei beni del Farinelli, 2 maggio 1783, carte 36 e 37
Bologna, Archivio di
Stato, Fondo Notarile Gambarini
227. J.B. Del Mazo, La
famiglia del pittore, (n.42 dell’Inventario)
Vienna,
Kunsthistorisches Museum
228. J.Amigoni, Ritratto
del Farinelli, (n.23 dell’inventario)
Bucarest, Muzeul de Arta
229. Inventario legale
dei beni del Farinelli (2 maggio 1783)
Elenco degli atti
notarili, Bologna, Archivio di Stato, Fondo Notarile Gambarini
230. Il 5 settembre 1898
la villa fu acquistata dalla Società Italiana per l’Industria degli
Zuccheri
Bologna, Archivio di
Stato, Catasto Gregoriano, IV Trasporti rustici, vol.337, p.252.
231. Veduta dello
Zuccherificio: a sinistra si nota il palazzo del Farinelli e l’Oratorio
dell’Addolorata
Cartolina dell’inizio
del XX secolo
232. 233. Corrispondenza
intercorsa fra la Società Italiana per l’Industria degli Zuccheri
e la
Soprintendenza alle Antichità dell’Emilia e della Romagna,
riguardante il
bombardamento di Villa Farinello (ottobre 1943).
Bologna, Archivio della
Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici
234. 235. Corrispondenza
intercorsa fra la Società Italiana per l’Industria degli Zuccheri
e la
Soprintendenza alle Antichità dell’Emilia e della Romagna,
riguardante la
proposta di demolizione di Villa Farinello (maggio 1947).
Bologna, Archivio
della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici
236. La villa del
Farinelli, in una fotografia prima delle demolizione (1948)
Bologna, Archivio della
Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici
237. Comunicato
dell’Accademia Clementina di Bologna
Il Giornale
dell’Emilia, 14 marzo 1949
238. Luogo dove sorgeva
la Villa del Farinelli
già in Via Lame 228,
oggi Via Zanardi 30 (Ufficio Postale)
239. Lettera del
Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale delle antichità e
belle arti
al Soprintendente ai Monumenti di Bologna (28 ottobre 1948).
Bologna, Archivio della Soprintendenza per i beni ambientali e
architettonici
240. Lettera del
Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale delle antichità e
belle arti
al Soprintendente ai Monumenti di Bologna (11 aprile 1949).
Bologna, Archivio della Soprintendenza per i beni ambientali e
architettonici.
241. Centro Studi
Farinelli, Programma della manifestazione inaugurale
Accademia Filarmonica di
Bologna (21 marzo 1998)
242-244. Articoli di
giornali riguardanti l’inaugurazione del Centro Studi Farinelli
Il Resto del Carlino (20
marzo 1998), La Repubblica (21 marzo 1998),
Il Resto del Carlino (22 marzo
1998)
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
O.Penna, Cronologia
o sia istoria generale di questa Accademia, Bologna1736.
C.Burney, The
Present State of Music in France and Italy, London 1771;
inViaggio musicale in Italia; a cura di E. Fubini, Torino 1979
G.B. Martini, Catalogo
degli aggregati della Accademia Filarmonica di Bologna, 1776.
Ristampa
anastatica in “Pubblicazioni dell’Accademia Filarmonica di Bologna”,
Monumenti, I, Bologna, 1973.
G.Sacchi, Vita
del Cavaliere Don Carlo Broschi, Venezia 1784.
G.Casanova, Storia
della mia vita, Milano 1926, pp.41-43.
Histoire
de ma vie, trad. it. di P. Chiara e F. Roncoroni, Milano 1983-89, vol.III,
pp.912-13.
K.Ditter
von Dittersdorf, Lebensbeschreibung
seinem Sohne in die Feder diktiert, Lipsia 1801.
Descrizione del
Monte Calvario ora Villa Revedin, offerta al Sig. conte Giovanni Revedin
dall’Editore Ferdinando Guidicini, Bologna 1871.
C.Ricci, Burney,
Casanova e Farinelli in Bologna, Milano 1891
E. Giovannetti, La
villa del soprano, in “Il Resto del Carlino”, 26 ottobre 1909.
L.Frati, Metastasio
e Farinelli, in Rivista musicale italiana, XX 1913, pp.1-32
C.Ricci, Farinelli,
in Figure e figuri del mondo teatrale,
Milano 1920, pp.133-161
L.Frati, Farinello
a Bologna, in “La cultura musicale”, I 1922, pp.91-98.
L.Frati, Il
Casanova e Farinello a Bologna, in Il
Settecento a Bologna,
Bologna 1923, pp.253-284.
F. Malaguzzi Valeri, Il
palazzo Zacchia-Rondinini Reggiani,
in “Cronache d’arte”, V,
fasc.I, 1928, pp.215-220.
G. Ungarelli, Villa
Revedin e il nuovo seminario diocesano, in “Il Comune di Bologna”,
XI, 1933.
P. Metastasio, Tutte
le opere, a cura di Bruno Brunelli, 5 voll. Milano 1947-54.
F.Boris-G.Cammarota, La
collezione di Carlo Broschi detto il Farinello,
in Atti e Memorie,
Accademia Clementina, Bologna 1990, pp.183-227.
C.Vitali, Una
fonte inedita per la biografia del Farinelli:
l carteggio Pepoli presso
l'Archivio di Stato di Bologna,
in “Atti e Memorie”, Accademia
Clementina, Bologna 1990, pp.239-250.
C. Vitali, Da
“schiavottiello” a “fedele amico”
Lettere (1731-1749) di Carlo
Broschi Farinelli al conte Sicinio Pepoli,
in “Nuova Rivista Musicale
Italiana”, gennaio-marzo 1992, pp.1-36.
O.Tassinari Clò, Bertalia
raccontata in Sotto il mantello di
San Martino. Bertalia 1992,
in occasione della V Decennale Eucaristica
della Comunità parrocchiale
di San Martino di Bartalia, Bologna 1992, pp.
94-98.
P. Barbier, Farinelli.
Le castrat des lumières , Paris 1994.
P. Mioli, La
scuola di canto bolognese del Settecento.
Studi e materiali per la
storia dell’Accademia Filarmonica, IX, A.M.I.S., Bologna 1994.
C. Santini, Qui
giace il cantore, in “Il Resto del Carlino”, Bologna, 30 marzo 1995.
S. Cappelletto, La
voce Perduta. Vita di Farinelli evirato cantore, Torino 1995.
M. Mascagni, Per
le cortesissime Grazie ricevute nella Britannica Gloriosa Nazione,
in
“Bollettino A.M.I.S.”, IX, n.28 (1995), pp.87-97.
Corrado
Giaquinto.
Ritratto di Carlo Broschi detto Farinello, a cura di Beatrice Buscaroli
Fabbri.
“Ospiti 8”, Musei Civici d’Arte Antica del Comune di Bologna,
1998.
F.Boris, Il
Farinello. La villa perduta, in “Il Carrobbio”, XXIV (1998)
pp.157-172.
L.Verdi, La tomba
del Farinelli alla Certosa di Bologna,
in “Il Carrobbio”, XXIV
(1998), pp.173-184.
L. Verdi, Il
Farinelli a Bologna, in occasione della mostra “Corrado Giaquinto:
Ritratto di Carlo Broschi detto Farinelli” a cura dei Musei Civici
d’Arte Antica,
presso le Collezioni Comunali d’arte di Bologna
(30/6-25/10-1998).
Ristampa in "Nuova Rivista Musicale Italiana", XXXVII, VII nuova serie, 2, aprile-giugno 2003, pp.29-87.
Carlo Broschi
Farinelli. La solitudine amica. Lettere al conte Sicinio Pepoli,
a cura
di Carlo Vitali; prefazione e collaborazione di Francesca Boris, Palermo,
Sellerio 2000.
|