Riabitare la città significa ripensare lo spazio pubblico, costruire nuove centralità e contrastare l'idea e l'effetto di periferia. La vita in pubblico esige spazi dedicati, accessibili e di qualità. Progettazione e gestione possono essere decisive per il loro successo e la loro integrazione nel sistema urbano con risultati di generale riqualificazione.
Al Psc spetta il compito di creare le condizioni che garantiscano, nella fase di attuazione, la disponibilità di spazi e attrezzature nelle quantità e posizioni necessarie. Le scelte che guidano il progetto per le nuove dotazioni destinate a incrementare la città pubblica hanno poi l’obiettivo di contribuire sia alle strategie che rafforzano il ruolo metropolitano di Bologna sia alla richiesta di una rinnovata abitabilità diffusa, alla domanda di welfare tradizionale e a quella generata dall’emergere di nuove popolazioni e di differenti stili di vita.
In particolare, la realizzazione di queste previsioni del Piano dovrà avvenire di concerto con i quartieri interessati, decidendo le priorità in base alle carenze attestate nell'ambito del programma per le opere pubbliche e del bilancio pluriennale del Comune.