Città pubblica Introduzione

Il sistema della città pubblica integra le attrezzature e i servizi, pubblici e di uso pubblico, di rango sovracomunale. Riconosce l'importanza della diversificazione dell'offerta, della sua aderenza al tipo di domanda espressa dalle diverse popolazioni metropolitane, si preoccupa di creare relazioni tra quel che già esiste e il nuovo che dovrà essere realizzato: tutti presupposti affinché gli spazi possano diventare luoghi della vita in pubblico, riconosciuti e curati dagli abitanti. Con l'applicazione della perequazione urbanistica e con gli accordi, negli Ambiti per i nuovi insediamenti, di sostituzione, di riqualificazione e storici, il Psc consentirà di acquisire alla proprietà pubblica oltre 3 milioni di mq di aree.
Nel Piano strutturale l’offerta complessiva di superficie di proprietà pubblica ammonta, dunque, complessivamente a quasi 20 milioni di mq cui si aggiungono le quote di interesse pubblico e di proprietà privata. Una dotazione che è in grado di soddisfare la domanda prevedibile considerando gli scenari demografici e le ipotesi di crescita più dinamica dei city users.
Ciò che può cambiare, invece, e' la distribuzione delle quote di città pubblica che tende a compensare con le scelte del Piano le carenze presenti nella parte più densa della città, in particolare nelle periferie storiche, e la qualità che migliora con la valorizzazione dell’esistente e la creazione di connessioni.
Centralità come recapiti della vita di quartiere, parcheggi, varchi, percorsi sicuri per la mobilità lenta sono alcune delle componenti che qualificano il nuovo sistema capillare della città pubblica rappresentato nelle schede di Situazione che corredano il Quadro normativo.

Attrezzature e spazi di proprietà e interesse pubblico Zoom-in
  • Attrezzature e spazi di proprietà e interesse pubblico
Aree e ambiti cui si applica la perequazione urbanistica Zoom-in
  • Aree e ambiti cui si applica la perequazione urbanistica

Informazioni