Mobilità Introduzione

Il sistema della mobilità poggia su una rete metropolitana, regionale e nazionale, per il trasporto sia pubblico sia privato, e si qualifica per l'adeguamento degli spazi stradali allo scopo di accogliere nuove forme di trasporto pubblico, creare una maglia di percorsi ciclabili e pedonali, aumentare la sicurezza e la vivibilità.
L’integrazione tra diversi sistemi di trasporto pubblico su ferro, con elemento portante il Sistema ferroviario regionale-metropolitano, realizza una rete che caratterizza la Città della Ferrovia. Metrotranvia e Civis cambiano le condizioni nelle due Città della via Emilia.
Le principali stazioni Sfr-Sfm (Stazione centrale, Prati di Caprara e San Vitale) sono al centro di importanti trasformazioni; i nodi di interscambio tra differenti sistemi di trasporto pubblico si distribuiscono in tutto il territorio urbanizzato; quelli tra il trasporto pubblico e privato intercettano la rete stradale di attraversamento e attestamento ai margini della parte densa della città.
Il riordino complessivo della rete stradale poggia sulla realizzazione del Passante autostradale a nord per allontanare il traffico di attraversamento; su intermedia di pianura, prolungamento a ovest della Nuova Galliera e a est della Lungo Savena (con soluzione del nodo di Rastignano) per sostenere i tragitti di media percorrenza.

Impalcato infrastrutturale Zoom-in
  • Impalcato infrastrutturale
La rete del trasporto pubblico Zoom-in
  • La rete del trasporto pubblico
La riqualificazione della via Emilia Zoom-in
  • La riqualificazione della via Emilia

Informazioni