Art.02 Elaborati costitutivi del Piano Strutturale Comunale
1. Elaborati integrati. Il Psc è costituito da un complesso di documenti tra loro integrati (di conoscenza, direttiva e indirizzo, vincolo e tutela, valutazione), che concorrono nel loro insieme al conseguimento degli obiettivi del Piano.
2. I documenti. Sono documenti costitutivi del Psc:
- Relazione illustrativa;
- Tre serie di tavole:
“Figure della ristrutturazione”: Città e paesaggi (scala 1:40.000), Le sette città di Bologna (7 tavole fuori scala);
“Strategie per la qualità”: Sistema delle infrastrutture per la mobilità (scala 1:20.000),
Attrezzature e spazi collettivi (scala 1:20.000), Dotazioni ecologiche e ambientali (scala 1:20.000);
“Regole”: Classificazione del territorio (scala 1:20.000), Carta unica del territorio (un fascicolo fuori scala con individuazione dei layers e sei serie di tavole in scala 1:5.000);
- Quadro normativo;
- Quadro conoscitivo;
- Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale (Valsat).
3. Relazione. La Relazione illustrativa individua e argomenta gli obiettivi strutturali e strategici del Psc.
4. Figure della ristrutturazione. Le tavole “Figure della ristrutturazione” espongono gli orientamenti strategici per le sette Città di Bologna (Ferrovia, Tangenziale, Collina, Reno, Savena, Via Emilia Ponente, Via Emilia Levante) indicandone connessioni, nodi, luoghi e contesti, ovvero: le forme di collegamento fisico che costituiscono l’impianto caratteristico di ogni Città (connessioni); gli interscambi tra modi diversi di trasporto (nodi); le parti di territorio nelle quali si prevedono trasformazioni qualificanti per il progetto di ciascuna Città (luoghi); le parti di territorio che, per prossimità o intensità di relazioni, risentono maggiormente delle trasformazioni che investono connessioni, nodi e luoghi (contesti).
5. Città e paesaggi. La tavola “Città e paesaggi” rappresenta l’inserimento delle sette Città di Bologna nel quadro strategico, ambientale e insediativo, del Piano territoriale di
coordinamento provinciale.
6. Strategie per la qualità. Le tre tavole “Strategie per la qualità” rappresentano le dotazioni ritenute irrinunciabili per ciascun sistema (mobilità, città pubblica, ambiente).
7. Classificazione del territorio. La tavola “Classificazione del territorio” rappresenta la disaggregazione del territorio (urbano da strutturare, urbano strutturato, rurale) in Ambiti, riconoscibili per caratteri insediativi, stato di conservazione, livello delle dotazioni, mix funzionale, ai quali si applicano le norme del Psc.
8. Carta unica del territorio. Le tavole che formano la “Carta unica del territorio” rappresentano i diversi vincoli e le diverse tutele derivanti da leggi e piani sovraordinati o stabiliti dal Psc. La rappresentazione della Carta unica è affidata a un fascicolo in formato A4 fuori scala che illustra i contenuti dei layer descrittivi di ogni tutela e vincolo e a sei serie di tavole che riportano tutele e vincoli in scala 1:5.000.
9. Quadro normativo. Il presente testo, Quadro normativo, raccoglie e organizza le norme del Psc, specificandone quando necessario il valore di indirizzo, direttiva o prescrizione. Le Schede di Situazione che compaiono nel Quadro normativo sono norme di indirizzo che rappresentano e descrivono una serie di azioni, di specifico interesse dei Quartieri cittadini, per il raggiungimento degli obiettivi di qualità in parti del territorio urbano (individuate come aggregati di Ambiti denominati Situazioni) dove si riconosce la presenza di relazioni spaziali, funzionali, ambientali e paesaggistiche caratterizzanti.
10. Quadro conoscitivo. Il Quadro conoscitivo descrive e valuta lo stato del territorio e i processi evolutivi che lo caratterizzano, costituendo il riferimento necessario per la
definizione degli obiettivi e dei contenuti degli strumenti di pianificazione comunale, per la valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale e per il monitoraggio del Psc. Il Quadro conoscitivo del Psc aggiorna e integra i dati contenuti nel Quadro conoscitivo del Documento preliminare.
11. Valsat. La Valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale contiene l’individuazione delle condizioni per la sostenibilità del Psc sia alla scala dei singoli ambiti (considerato ciascuno per la propria capacità insediativa potenziale), sia alla scala comunale, con riferimento al bilancio complessivo degli effetti della realizzazione delle previsioni insediative ed infrastrutturali del Piano, relazionate ad un periodo di quindici anni e ad una previsione di nuovi insediamenti corrispondente al dimensionamento massimo di cui all’Art. 1, comma 6. Gli esiti della Valsat sono parte integrante del Psc e costituiscono altresì la prima fase di un processo di valutazione che prosegue con il monitoraggio degli effetti indotti dalle trasformazioni previste dal Psc stesso e con la valutazione della pianificazione operativa e attuativa, finalizzata al perseguimento dell’obiettivo della contestuale realizzazione delle previsioni in essa contenute e degli interventi necessari ad assicurarne la sostenibilità ambientale e territoriale.