Dal 12 ottobre è scaricabile gratis da tutti gli store la app inclusiva per scoprire il patrimonio culturale del centro storico di Bologna, nata dal progetto Rock. Per fare di Bologna una città sempre più accessibile.

Dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria si riparte dalla fase di voto e dalle comunità con i Laboratori di Quartiere. Raddoppiate le risorse messe a disposizione, per un totale di 2 milioni di euro, ognuno potrà esprimere due voti.

famiglie e bambini al parco per attività di Cosa abbiamo in comune 2020

Da oggi uno spazio web dedicato raccoglie tutte le proposte delle agenzie educative della città.

Sesta edizione del bando indetto da Komos - coro gay di Bologna, aspettando il Festival Internazionale dei cori LGBT Various Voices, nel giugno 2023.

I numeri di un'estate speciale: tanti eventi fra Bologna Estate e il territorio metropolitano. Tra le novità per l’autunno l'apertura della Torre dell'Orologio e una nuova app per garantire sicurezza ai visitatori.

Pagine

Cultura

La Cultura è uno degli elementi più importanti della reputazione di Bologna nel mondo. Per qualità e quantità di occasioni ed eventi culturali l’offerta della città è poliedrica, di livello internazionale soprattutto nella musica (Bologna è città della musica UNESCO) e nelle performance delle avanguardie. La scelta di posizionare la città come uno degli epicentri della cultura contemporanea ha rinvigorito tutto il patrimonio museale e artistico. L’idea che la cultura sia da un lato mercato in competizione e dall’altro un diritto per tutti per arricchire la propria esistenza, che sia lavoro e occupazione e insieme talenti che vanno difesi e moltiplicati, orienta da sempre le politiche comunali. A livello di risorse, la cultura vale il 6% sull’intero bilancio.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative e ai servizi culturali. Tra gli approfondimenti i riferimenti ai siti delle principali istituzioni culturali e l’Agenda Cultura per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su quello che si può fare in città.

  • Matteo Lepore
    Assessore Turismo e promozione della città, Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Immaginazione civica (Fondazione innovazione urbana, Programma PON Metro), Patrimonio e Sport, Rapporti con l'università.

Archivio news