Il progetto, un nuovo parco per il quartiere e la città
Le aree di proprietà comunale comprese fra tangenziale, via Scandellara, via del Carpentiere, piscina Spiraglio, sono da tempo oggetto di attenzione e di studio da parte dell'Amministrazione, del quartiere San Vitale e delle associazioni che operano sul territorio della zona di via Larga.
Amministrazione comunale e Quartiere si sono proposte di predisporre per l'area un nuovo progetto che veda convivere spazi verdi, servizi e nuove abitazioni.
Attraverso un concorso di progettazione e un laboratorio partecipato, è in fase di realizzazione un nuovo grande parco che integra e amplia il verde pubblico già presente. Il nucleo di edifici rurali posti al centro dell'area costituirà il presidio del parco e la sede di attività a servizio del quartiere e delle associazioni. Il progetto prevede anche la localizzazione di alloggi di edilizia sociale.
Il laboratorio, un'occasione per esprimersi e comunicare
Per Laboratorio Via Larga intendiamo una serie di incontri e attività che coinvolgono coloro che vivono questa parte di città, i tecnici dell'Amministrazione comunale, i progettisiti del nuovo parco.
Obiettivo del Laboratorio di quartiere è stato di arricchire l'analisi tecnica alla base di ogni progettazione, con informazioni, suggestioni, proposte nate dal confronto con le persone che abitano il quartiere, qui lavorano o studiano.
Il Laboratorio ha approfondito temi proposti dal concorso e le indicazioni
espresse dall'Amministrazione attraverso le esigenze, le percezioni,
le criticità e le opportunità portate alla luce dagli
abitanti, dalle associazioni del territorio, dai bambini e dai ragazzi
delle scuole coinvolti in un percorso di attività parallelo.
Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato
un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche
W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole
accessibile".