Premio GD’A – Giovani Danz’Autori
Il Premio GD’A – Giovani Danz’Autori è un progetto nato in Emilia Romagna nel 2005 dall’esperienza sulla giovane danza dell’Associazione Cantieri di Ravenna.
Dal 2007 è divenuto un progetto di ANTICORPI – Rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia Romagna (www.anticorpi.or). Il Premio, oggi, si svolge anche in altre regioni italiane, quali il Veneto e la Lombardia, come azione di Anticorpi XL, il primo network indipendente italiano dedicato alla giovane danza d’autore.
Il progetto si svolge nell’arco di due anni:
- il concorso, della durata di circa un anno, suddiviso in varie fasi e rivolto a tutti i partecipanti ammessi, di volta in volta, alle fasi successive
- il tutoraggio e l’accompagnamento per il vincitore del Premio l’anno seguente Una Commissione di valutazione, nominata annualmente da ANTICORPI, procede ogni anno alla selezione ed ammissione dei candidati alla prima fase, verifica in itinere i progetti, valutandoli in base ad indicatori prestabiliti e seleziona i progetti che passeranno alle fasi successive.
Durante la selezione finale si insedia una giuria che assegna uno, o più premi in denaro ai migliori autori.
DESTINATARI
GD’A è un percorso formativo rivolto alle giovani compagnie di danza e ai danz’autori dell’Emilia Romagna che producono spettacoli da meno di 5 anni, non ricevono contributi ministeriali e che, non ancora affermati artisticamente, hanno finalità professionali e di ricerca.
FASI E SCADENZE
I candidati dovranno presentare entro, e non oltre, il 1 Luglio 2010 via mail all’indirizzo premiogda@anticorpi.org i seguenti materiali:
- domanda di partecipazione con la dicitura Premio GD’A, specificando NOME dell’artista o gruppo, TITOLO del progetto, RECAPITI elettronici e telefonici
- elenco di tutti gli eventuali componenti il gruppo + dati anagrafici e curriculum vitae per ciascuno
- presentazione e descrizione del progetto performativo che si intende sviluppare, con breve scheda tecnica (interpreti, musiche, durata, eventuali note scenografiche)
I progetti selezionati parteciperanno alla PRIMA SELEZIONE (Festival Santarcangelo dei Teatri – Santarcangelo di Romagna, 15/16 luglio 2010).
PER INFORMAZIONI:
Associazione Cantieri
c/o Casa del Volontariato
Via Oriani 44 48100 Ravenna
E-mail premiogda@anticorpi.org
Cell. 329 8627420
Tel. 0544-251966
Fax 0544-251953
www.anticorpi.org