Anche quest'anno l'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Settore Cultura del Comune di Bologna nell’ambito del progetto gAP – gIOVANI pER L’aRTE pUBBLICA collabora alla promozione di alcuni eventi inseriti in Arte Fiera OFF, il cartellone degli eventi collaterali che si svolgono in città e in Emilia Romagna nei giorni di Arte Fiera.
Ripiglino
Progetto di Scafisti Scafati [Arta Ngucaj e Arben Beqiraj]
Gli Scafisti Scafati, duo composto dagli artisti albanesi Arta Ngucaj e Arben Beqiraj, presentano da giovedì 28 a domenica 31 gennaio 2010 in via Don Minzoni 13, a Bologna, il loro nuovo progetto Ripiglino.
Ispirandosi al gioco del ripiglino, gli Scafisti Scafati hanno ideato un progetto sviluppato in due momenti successivi. Una prima azione performativa di gruppo avviene nel cortile interno dove gli inquilini legano assieme i panni, da loro stessi precedentemente donati agli artisti, fino a formare dei “cordoni”, il cui compito sarà quello di collegare le diverse abitazioni tra loro.
28 >31 gennaio ore 16 – 24 -
Inaugurazione giovedì 28 gennaio ore 17.00
via Don Minzoni 13
Associazione Culturale ION ART
www.ionart.it - scaf.scaf@gmail.com
Public-Wash Houses
Installazione di Daniela Spagna Musso in collaborazione con Gino Gianuizzi e Bernardo Giorgi
Il progetto di Daniela Spagna Musso vuole indagare la storia che si cela dietro le dimenticate insegne degli Alberghi Diurni Cobianchi, che dai primi decenni del Novecento iniziarono a comparire nelle maggiori città italiane.
29 >31 gennaio [29 e 31 ore 18 - 20 | 30 ore 18 – 22]
Voltone del Podestà, Piazza Maggiore
danielaspagnamusso@gmail.com
Offresi posto letto
Installazione di Emanuela Ascari
Fase finale del progetto iniziato con l'affissione dei classici annunci “offresi posto letto” che però proponevano in affitto spazi residuali e temporanei attorno alla zona tra la stazione ferroviaria e i nuovi uffici comunali.
29 >31 gennaio [29 e 31 ore 18 - 24 | 30 ore 21 – 24]
Cassero, via Don Minzoni 18, Bologna
emanuela.ascari@gmail.com
On - Luci di Pubblica Piazza
Progetto a cura di ZimmerFrei
Tre luoghi, tre sguardi, tre accensioni, che come una costellazione, delineano una traiettoria per guidarci lungo un percorso ideale.
Dopo le prime due installazioni di ZimmerFrei e di Nikola Uzunovski, la kermesse luminosa prosegue il 30 gennaio 2010 alle ore 19 in Piazza Liber Paradius con la performance realizzata da Giorgio Andreotta Calò, che consiste in una sorta di incendio pirotecnico che infiammerà il tetto dell’edificio del Nuovo Comune. Il buio favorirà l’immersione nelle dimensioni invisibili e stratificate di quel luogo specifico della storia cittadina di Bologna, permettendo di ascoltare una pluralità di voci dislocate nel passato o proiettate nel futuro e nell’immaginario. Esperienze remote, ricordi di un singolo momento. Quando l’isolato sarà immerso nel buio più totale, ai piedi di un immenso iceberg di vetro nero, la sommità dell’edificio si accenderà di giallo e di rosso, trasformandosi in un corpo di luce incandescente visibile fino a grande distanza, da diverse prospettive. Tutta la performance sarà trasmessa via etere dalle frequenze di Radio Città del Capo (Fm 94.700 Mhz - 96.250 Mhz, in streaming su www.radiocittadelcapo.it) a partire dalle 18.30 di sabato 30 gennaio.
Piazza Liber Paradisus - Giorgio Andreotta Calò > 30 gennaio ore 19
Piazza Verdi – ZimmerFrei > 31 gennaio
Piazza VIII agosto - Uzunovski > 31 gennaio
www.onoff.co.it - on.bologna@gmail.com
Illustre Scultura Polimaterica
Installazione di Emilio Fantin, Luigi Negro, Giancarlo Norese, Cesare Pietroiusti [Lu Cafausu]
A cura di Rita Correddu, Alice Militello
Con scarti di: Giorgio Andreotta Calò/Alessandra Andrini/Stefano Arienti/Emanuela Ascari/Emilia Badalà/Sergio Breviario/Annalisa Cattani/Umberto Cavenago/Cuoghi Corsello/Francesca Grilli/Nazzareno Guglielmi/Arianna Fantin/Luca Francesconi/Andrés Galeano/Matteo Guidi/Lucia Leuci/Michele Lombardelli/Eva Marisaldi/Maurizio Mercuri/ Margherita Morgantin/Stefano Pasquini/Alberta Pellacani/Nicola Pellegrini/Luigi Presicce/Fabrizio Rivola/Mili Romano/Marco Samorè/Luca Scarabelli/Daniela Spagna Musso/Undo.Net/Luca Vitone/ZimmerFrei
In concomitanza con Arte Fiera 2010 il Link inaugura la sua stagione culturale. Per l'occasione, Emilio Fantin, Luigi Negro, Giancarlo Norese e Cesare Pietroiusti realizzano un'unica grande scultura composta da "scarti di produzione”, messi a disposizione da più di 30 artisti e raccolti in un tour di 1500 km ca, assemblati a rifiuti di tipo ordinario.
30 gennaio ore 21.30
Link, via Fantoni 21, Bologna
Illustre Scultura Polimaterica sarà visibile fino al 28 febbraio secondo la programmazione del Link Associated.
infoartepubblica@gmail.com
PER INFORMAZIONI
Ufficio Promozione Giovani Artisti
Settore Cultura
Via Oberdan 24
051 2194684