In primo piano

Bando per progetti fotografici sul tema
“MOBILITÀ, MOVIMENTO, VELOCITÀ E TEMPO”

L’associazione culturale Polifemo – dopo le rassegne dedicate al paesaggio urbano “Riguardo le città” (2006), al ritratto “Riguardo i cittadini” (2007), a “Le Merci” (2008) e a “Il lavoro nell’Italia contemporanea” (2009) – allestite nella sua sede a Milano presso la Fabbrica del Vapore – sta organizzando per il 2010 un ciclo di mostre fotografiche aventi per tema:

“MOBILITÀ, MOVIMENTO, VELOCITÀ E TEMPO”.

Viviamo in un’epoca di mobilità: di persone e di cose. Una mobilità le cui cause sono diverse: dal divertimento alla precarietà fino alla persecuzione.

Migrazioni, turismo, pellegrinaggi, lavoro, consumismo, conflitti, malattie, variazioni climatiche e ambientali: la mobilità è movimento in spazi, tempi e luoghi diversi. La fotografia si è già interrogata su come rappresentare il movimento e il tempo, spesso documentandone anche le cause. Oggi questi temi sono di particolare attualità nel contesto italiano e spunto per la realizzazione di progetti fotografici che intendiamo valorizzare.

Con questa iniziativa, Polifemo desidera mostrare lavori di documentazione e ricerca  che raccontino la società italiana in continuità con le precedenti rassegne, e che attraverso l’utilizzo di qualsiasi genere fotografico, forniscano una riflessione o un’analisi sul tema proposto, sia nei contenuti che nell’utilizzo del mezzo fotografico.

DESTINATARI
Non si tratta di un concorso, ma di una selezione improntata alla ricerca di autori emergenti.

FASI E SCADENZE
I lavori saranno scelti da Polifemo esclusivamente fra quelli caricati, entro il 26 febbraio 2010, nella sezione dedicata al bando all’interno di www.photographers.it,  oppure spediti via e-mail all’indirizzo proposte@polifemo.org

Ai partecipanti basterà iscriversi gratuitamente al sito per accedere al form d’inserimento del progetto. La collaborazione fra Polifemo e Photographers.it nasce dal desiderio di offrire strumenti on line semplici ed avanzati di invio dei progetti, oltre alla possibilità di dare visibilità sul web ad eventuali progetti interessanti che rimangano esclusi dalla selezione definitiva.

Data la sua natura di associazione culturale rivolta alla promozione di giovani autori, Polifemo può offrire il proprio spazio, la propria esperienza nell’organizzazione e nella comunicazione di eventi culturali e un piccolo rinfresco per l’inaugurazione; tutto il resto rimane a carico degli autori selezionati (stampe, montaggio su supporto o su cornice, allestimento).

Si prevedono massimo 6 mostre personali a cadenza mensile, della durata di 15 giorni ciascuna, a partire da maggio e fino a dicembre 2010.

Le mostre avranno luogo nella sede dell’Associazione Culturale Polifemo a Milano presso la Fabbrica del Vapore, dove si prevede l’affluenza di un pubblico prevalentemente giovane composto da studenti, operatori del settore, critici, appassionati e interessati alle nuove tendenze della fotografia.

PER INFORMAZIONI
www.photographers.it
proposte@polifemo.org

Bookmark and Share

MATERIALI