Salta al contenuto principale Skip to footer content

I Portici vanno in India

Federica Legnani partecipa al 6° Forum dei manager dei siti del Patrimonio Mondiale

La nostra site manager, l'architetto Federica Legnani, è volata a New Delhi per partecipare al Congresso mondiale dei gestori dei siti del Patrimonio Mondiale.

In specifico, la riunione di quest'anno che si tiene dal 18 al 25 luglio, ha come sottotitolo: Heritage and communities: inclusive and effective approaches for the sustainable management of World Heritage sites.

Il 19 luglio, nel pomeriggio, anche Bologna è al centro delle discussioni del Panel 'Site Managers share their experience with the Reactive Monitoring process' ove Federica Legnani espone e si confronta sul Rapporto Periodico, documento che l'Ufficio ha compilato l'anno scorso. E' una sorta di stato dell'arte del Sito del Patrimonio Mondiale che ne evidenzia fattori di progresso e di criticità e soprattutto monitora l'applicazione della Convenzione del Patrimonio Mondiale nel loro territorio. Poiché va riformulato circa ogni 8 anni e noi 8 anni fa ancora non eravamo nella Lista del Patrimonio Mondiale, per i Portici è stata la prima volta.

Federica è stata scelta - cosa importantissima per il rilievo che viene dato a Bologna - come rappresentante per tutta la Regione Europa e Nord America (le altre regioni sono Asia e il Pacifico, Africa, Centro e Sud America e Paesi Arabi). Dunque, un'utile occasione di far conoscere la realtà di Bologna e al contempo condividere esperienze di altri Siti del Patrimonio Mondiale.

Per saperne di più:

sul Forum di New Delhi: https://whc.unesco.org/en/whsmf24/