Lo scorso 26 settembre, alla presidenza del Sindaco, della Presidente del Consiglio di Quartiere Rosa Maria Amorevole e di Federica Legnani, site manager del sito dei Portici di Bologna, è stata svelata la targa sotto il portico del Baraccano, in prossimità della sede del Quartiere Santo Stefano.
Le targhe riportano la motivazione dell’iscrizione del sito dei Portici di Bologna alla Lista del Patrimonio mondiale in italiano e in inglese. Il QR code presente reindirizza al presente sito web ufficiale che accoglie anche contenuti specifici per persone sorde, come indica l’apposito simbolo. E’ stato anche inserito un breve messaggio in alfabeto braille che avvisa le persone cieche o ipovedenti di essere nei pressi di un bene UNESCO. Anch’essi, collegandosi tramite QR code al sito, troveranno contenuti accessibili ai più comuni sistemi di lettura facilitata. L’accessibilità a persone in carrozzina è la spiegazione della scelta di posizionare la targa ad una relativa altezza da terra.
La componente del Baraccano è raccontata qui: https://www.comune.bologna.it/portici-patrimonio-mondiale/la-serie/baraccano