Lo studioso (ma tanto altro è per Bologna) Guido Zucchini, in un suo articolo del 1952, aggiornamento di uno scritto del 1928, descrive tutte le GUIDE DI BOLOGNA conservate all'Archiginnasio
Tutti gli studiosi della storia artistica di Bologna conoscono lo scaffale IX della scansia R della sala 17 della Biblioteca comunale. Una fila assai numerosa di piccoli libri vi sta bene allineata. Il primo a sinistra porta la data del 1675 e man mano gli altri si avvicinano all’età nostra.
(Guido Zucchini, Le guide di Bologna, «Strenna storica bolognese», 1928)
Il contributo di Zucchini rimane insuperato ed è ancora oggi consultato dagli studiosi. Ecco perché i colleghi dell'Archiginnasio hanno pensato di realizzare un'esposizione dei volumi dedicati alla vista della città, a digitalizzarli e a metterli a disposizione del pubblico sul sito della Biblioteca, dove è anche presente una raccolta delle coperte dei libri che hanno guidato generazioni di viaggiatori in giro per Bologna dal XVII secolo fino ad oggi.
Buon viaggio!
Hanno lavorato alla cura della mostra: Maurizio Avanzolini, Marilena Buscarini, Rita Corli, Luca Pastore con la supervisione di Elisa Rebellato.
Digitalizzazioni realizzate da Enrica Nanetti e Claudia Barbieri.
Mostra online: Marilena Buscarini e Rita Zoppellari
https://www.archiginnasio.it/exhibition/guide-di-bologna/le-guide-dell-archiginnasio