I portici di Bologna, patrimonio mondiale dell'Umanità Unesco sono i protagonisti del cortometraggio Architrame realizzato dagli studenti del corso di alta formazione in tecniche di reportage foto e video della Fondazione Cineteca di Bologna.
Il video è il risultato di un dialogo tra le architetture dei portici e le memorie che esse ospitano: racconti che trovano vita sotto gli archi antichi della città, testimoni di un passaggio indelebile del tempo tra storie e colori.
La Fondazione Cineteca di Bologna è stata accreditata nel 2015 dalla Regione Emilia-Romagna quale ente di formazione in ambito cinematografico e organizza annualmente corsi di alta formazione con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della regione stessa.
Il corso di alta formazione in tecniche di reportage foto e video è stato approvato e realizzato all'interno dell'offerta formativa del 2020 con l'intento di formare figure professionali dinamiche e innovative, capaci di destreggiarsi da un punto di vista tecnico e artistico fra due delle principali declinazioni dell'immagine: la fotografia e il video.
Il percorso, dalla duplice natura teorica e pratica, ha previsto oltre alle ore di docenza frontale e di project work, un progetto di impresa costruito in tandem con il Comune di Bologna (Area Economia e Lavoro - U.I. Valorizzazione del Paesaggio Urbano Storico e dei Portici) e supervisionato da Fulvio Bugani (fotografo e fotogiornalista) e Roberto Beani (Atlas Film).
Il progetto d'impresa ha sostituito le ore di stage aziendale previste per il corso e risultare irrealizzabili a causa della diffusione della pandemia di Sars-CoV-2, che ha reso impossibile l'inserimento dei partecipanti in contesti lavorativi.
Questa tipologia di attività ha permesso ai corsisti di elaborare e realizzare in autonomia un reportage fotografico e video seguendo le indicazioni fornite dagli enti committenti. L’approccio al contesto da documentare, i portici di Bologna, è stato di tipo interdisciplinare, basato su uno studio dell'urbanistica, della storia, della demografia, e dell'attrattività turistica dei luoghi.