Il termine ‘Falansterio’ allude alla tipologia di insediamento sociale ideata dal filosofo ed economista francese Charles Fourier. Nell'accezione originale, l’unità base dell'insediamento, composta da 450 famiglie, è detta ‘falange’, da cui la denominazione utilizzata anche in contesti diversi.
Anche la Porta Saragozza è interessata da progetti di rifacimento. Il primo ad opera di Enrico Brunetti Rodati, concluso nel 1858, prima dell’Unità d’Italia, non soddisfa le aspettative poiché il varco monumentale in stile medievale non viene inquadrato da chi arriva dall’interno delle mura, data la curvatura della strada. Giuseppe Mengoni propone una rettifica della via Saragozza che si doveva concludere con una una piazza ovale in cui si incastonava la porta.
Coriolano Monti non approva e, a sua volta, redige un progetto per una piazza esagonale e porticata che doveva legare, con un percorso coperto, interno ed esterno delle mura.
La querelle non si risolve e nessuno dei progetti trova attuazione.
Fonti
Daniele Pascale Guidotti Magnani, Palazzo Ratta Agucchi, via Farini 2-4-6, in Giornate Nazionali ADSI, Bologna, 2011, pp. 15-16.