Piazza Minghetti
La zona fra le piazze Minghetti e Cavour diventa strategica nell’ottica di un rinnovo urbano post-unitario che le destina ad accogliere le sedi locali e nazionali di istituzioni all’epoca cruciali, come gli edifici prestigiosi della Banca d’Italia, della Cassa di Risparmio e delle Poste.La piazza Minghetti, in specifico, viene ricavata dalla demolizione, effettuata nel 1893, di un intero isolato. Tale svuotamento si era reso necessario anche per inserire adeguatamente il Palazzo della Cassa di Risparmio di Bologna che Giuseppe Mengoni, l’architetto della Galleria Vittorio Emanuele a Milano, erige fra il 1868 e il 1877. La piazza è inaugurata nel 1896 e dedicata allo statista Marco Minghetti.
Il lato verso nord, in un primo momento, viene assegnato alla costruzione del Museo di Mineralogia dell’Università, tuttavia, data la posizione strategica, si decide in seguito di destinarlo ad un solenne edificio per le Poste la cui progettazione inizia nel 1903. L’ingegnere Emilio Saffi (1861-1930), incaricato dell’opera, la porterà a termine per l’inaugurazione avvenuta nel 1911.
L’edificio è stato concepito in uno stile eclettico tardo rinascimentale, come spesso avviene all’epoca per le sedi istituzionali.
Foto Bologna Welcome@Wildlab