Skip to main content Skip to footer content

OPEN: i Portici di Bologna come un palcoscenico

Un progetto del Comune di Bologna finanziato dal Ministero del Turismo per valorizzare i portici patrimonio Unesco

"OPEN: Palco aperto" è il progetto del Comune di Bologna sostenuto dal Ministero del Turismo con un finanziamento di 1.906.616,00 euro, per la realizzazione di interventi che vedono i portici bolognesi come un vibrante palcoscenico per l'espressione culturale e la promozione turistica della città. 

I Portici di Bologna, riconosciuti patrimonio Unesco dal 2021, sono un sito seriale che comprende 12 tratti specifici dei complessivi 62 km di portici cittadini, costruiti dal XII secolo ad oggi. Regolamentati come proprietà privata ad uso pubblico, i portici sono diventati nel corso del tempo elemento identitario di Bologna, ben rappresentando l’inclinazione all’accoglienza e alla socialità della città. Il progetto OPEN individua nei portici delle “quinte sceniche” aperte a ospitare iniziative culturali per valorizzare la vocazione creativa e musicale della città, con l’obiettivo principale di posizionare Bologna quale destinazione turistica internazionale di rilievo, all’incrocio tra patrimonio e creatività.

Le azioni principali del progetto prevedono il restyling del sito web istituzionale, la realizzazione di itinerari turistici e tour guidati, la posa di targhe multilingua con QR-code, la creazione di un sistema di monitoraggio dei flussi turistici, oltre all’organizzazione del Bologna Portici Festival, una grande kermesse diffusa in vari distretti cittadini, su più giornate, per celebrare i portici patrimonio Unesco e Bologna città creativa della Musica con interventi artistici site specific, iniziative di valorizzazione di saperi antichi e progetti speciali.

fondo giallo senza soggetto
Ultimo aggiornamento: