Nella Città del Savena, come in quella della Ferrovia, si concentrano le principali trasformazioni previste dal Piano strutturale: nuove urbanizzazioni, riqualificazione della zona Roveri, completamento del centro agroalimentare con nuove attività economiche.
La sistemazione ambientale del torrente Savena, fino alla sua confluenza con l’Idice, e la nuova strada lungo Savena raccordano questi e gli altri importanti insediamenti, in corso di realizzazione e previsti, nei comuni confinanti: il Pru di San Lazzaro e il nuovo polo funzionale di Caselle, il completamento del centro Villanova di Castenaso, la riqualificazione dell’area produttiva di Ca’ dell’Orbo e della Baschieri Pellagri, la nuova piscina intercomunale di Castenaso e l’ampliamento del polo Hera a cavallo fra i territori di Granarolo, Castenaso e Bologna. Tutti episodi che confermano la tendenziale continuità dei processi urbanizzativi, considerata con preoccupazione dalla Provincia in quanto minaccia per gli Ambiti rurali interclusi e le riserve di naturalità, discussa in sede di Conferenza di pianificazione, da governare attraverso Accordi territoriali e altri strumenti di concertazione.
Mentre la parte a nord dell’asse storico San Vitale è caratterizzata dalle attività economiche, la parte più a sud di questa Città si caratterizza per la residenza, con una forte presenza di servizi e commercio, e per l’integrazione con il sistema dei parchi. L’inserto verde del canale di Savena e la fermata Sfm di San Ruffillo ne fanno anche una delle porte di accesso alla collina bolognese.
I nuovi insediamenti residenziali, previsti dal Piano a sud, dovranno integrarsi con quelli esistenti portando la loro dote di servizi e spazi pubblici, e caratterizzarsi per l’elevata qualità ecologica e morfologica. Gli interventi programmati a nord dovranno raggiungere un’elevata qualità anche per il tipo di attività ospitate, oltre che per l’ampiezza degli spazi aperti e le prestazioni ambientali.
Le nuove infrastrutture per il trasporto pubblico (il trasporto pubblico a guida vincolata - Tpgv sulla via Emilia, il Servizio ferroviario metropolitano, la metrotranvia che raggiunge il Caab), che connettono questa parte del territorio bolognese al resto dell’area metropolitana, costituiscono una condizione imprescindibile per il funzionamento e l’abitabilità della Città del Savena e il loro completamento dovrà essere contestuale alla realizzazione delle parti nuove.