rig_ind2b.jpg (2599 byte)LA DONNA NELLA CULTURAimg/rig_ind2.jpg (2553 byte)

 

dalla Classicità
fino al Medioevo

dal Medioevo
alla Rivoluzione francese
1300 - 1700

dalla Rivoluzione francese
fino ai giorni nostri
1800 - 1900

 

 

classe 5 S3,  prof.sse: M.Pollini, M.G.Stanco

 

classe 5 A, prof.sse: L.Finelli, M.G.Stanco

 

classe V S2 , prof.ssa  A. Nardi, prof.ssa M.G.Stanco

classe 5 S2 , prof.ssa  A. Nardi, prof.ssa M.G.Stanco

 

"La donna nella cultura": un tema affascinante, ma arduo per vastità e complessità.

Una scelta ambiziosa, forse azzardata, che però non appare più tale se inquadrata nella giusta prospettiva: quella di un grande mosaico, ora agli inizi, che si comporrà ed arricchirà nel tempo.

Il lavoro è nato allo scopo di coinvolgere gli studenti in un progetto che li vedesse impegnati fin dalla programmazione, dall’elaborazione di una mappa adeguata al periodo storico assegnato, alla tipologia, delle classi e dei gruppi, ed agli interessi dei singoli.

In particolare la V S3, classe poco numerosa, ha individuato alcune figure rappresentative del mondo classico: ha lavorato su un periodo complesso, arduo da decifrare anche per la difficoltà della lingua e spesso per la frammentarietà delle fonti. La VA, molto numerosa, organizzata in gruppi, si è impegnata nella ricerca e nella stesura di tesine compilative, che hanno messo alla prova la capacità degli allievi di cercare le fonti, selezionare le informazioni, organizzarle in brevi testi, ingentiliti anche dalle immagini o dalla musica. La VS2, infine, ha letto opere integrali o passi scelti di autori dell’Otto-Novecento ed ogni alunno ha ricostruito una pagina antologica, arricchendola, quando possibile, di immagini d’autore o di titoli personalizzati.

 Il procedere in autonomia delle tre classi, che si sono trovate di fronte a problemi diversi, ha prodotto esiti molteplici, che col tempo verranno, per quanto possibile, armonizzati; tale autonomia ha però consentito a tutti i ragazzi di prendere parte attiva al lavoro e di sentirlo come proprio; va quindi considerata la serietà con cui hanno operato, per trasferire in una struttura multimediale il ricco materiale cartaceo da loro prodotto, e va apprezzato l’entusiasmo da cui tale lavoro è nato.

(anno  scolastico 1997 - 1998)

rig_vit.gif (1830 byte)

|home page | inizio pagina