INDICE                I volti della donna

i volti della donna

I testi qui riportati sono stati scelti sulla base di quelli offerti dal nostro manuale (AAVV, Lo specchio di Alice, Edisco, To, 1996) oppure sono stati indicati dalle insegnanti nell’ambito della programmazione biennale. Il quadro è ovviamente lontano dall’essere completo: questa è soltanto la prima tappa di un lavoro che continuerà nel tempo.

 Per organizzare sul piano tematico il materiale, abbiamo preso spunto dalla mappa elaborata nell’antologia italiana per il biennio AAVV, Intersezioni, Principato, Mi, 1990, pp.1260-1262.

La considerazione di fondo è che la donna può essere vista e rappresentata da donne oppure da uomini.

All’interno di questa seconda prospettiva, tre le immagini prescelte: la donna desiderata, idealizzata, in conflitto.

 Tale suddivisione, per certi aspetti riduttiva, ci è parsa tuttavia utile: essa consente di andare oltre la pur necessaria scansione cronologica e di sottolineare prospettive di lettura che trovano riscontro in larga parte della tradizione letteraria europea, che tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento coglie i primi segnali dei mutamenti storico-sociali in atto.

 Ogni studente ha curato almeno uno dei brani della presente "antologia", seguendo questa scansione: breve introduzione tesa a contestualizzare, brano d’autore, commento essenziale. Per ogni scrittore è possibile richiamare anche una sintetica scheda biografica.

In pochi casi a questo schema se n’é sostituito un altro (introduzione, brevi brani tratti dall’intero romanzo intervallati da commento), quando per ricostruire il profilo di una protagonista è parso troppo riduttivo riportare un unico brano di più vaste proporzioni.

 

inizio pagina