La proposta didattica del Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto prevede iniziative rivolte tanto alle Scuole Primarie quanto alle Scuole Secondarie di I e II grado.
Le iniziative sono sapientemente differenziate in base all’età dei partecipanti (classi II e III della Scuola primaria, classi IV e V della Scuola Primaria, Scuole Secondarie di I e II grado) e affrontano diverse tematiche legate al mondo antico come mitologia e religione, vita quotidiana, scrittura e pittura antiche, artigianato.
Non mancano le proposte che mirano a sperimentare alcuni aspetti del lavoro di figure chiave per lo studio dell’area come archeologi, storici e naturalisti.
Molti dei laboratori proposti prevedono anche la possibilità di vedere e manipolare reperti originali rinvenuti negli scavi dell’abitato etrusco offrendo un’esperienza unica ed emozionante.
Si aggiungono le visite guidate al Museo e all’area archeologica della città di Kainua che possono essere di tipo generale o tematico, condotte in modalità tradizionale o col supporto di ricostruzioni virtuali per meglio comprendere le tracce archeologiche dell’abitato etrusco.