• registrati
    Registrazione

    La parola chiave dovrebbe essere da 6 a 8 caratteri. I campi contraddistinti da * sono obbligatori.

Outdoor Education

Dal 2013 il Comune di Bologna, in collaborazione con l'Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita) e la Fondazione Villa Ghigi, sostiene la diffusione dell'Outdoor Education, atttraverso
- la formazione dei propri educatori e insegnanti dei Servizi 0-6,
- l'applicazione delle Linee Guida per la realizzazione di piccoli interventi naturali nei giardini dei nidi e delle scuole dell'infanzia di Bologna
- la promozione del dibattito nazionale e la diffusione di buone pratiche, attraverso un convegno annuale sull'educazione si-cura all’aperto.

L’ appuntamento, organizzato a metà novembre, in occasione delle iniziative coordinate dalla nostra amministrazione per promuovere i diritti di bambini ed adolescenti, ha toccato vari aspetti dell'Outdoor Education (salute e benessere, attenzione allo spazio esterno come ambiente di apprendimento, centralità della formazione e delle connessioni tra educazione scientifica ed educazione all'aperto, sviluppo delle pratiche educative in outdoor nella scuola primaria attraverso la Rete nazionale delle scuole all'aperto), trasformandosi nel 2019 in un concorso nazionale per le migliori documentazione educative con premiazione finale e mostra delle documentazioni inviate.
L'edizione 2020 è stata dedicata alle connessioni tra outdoor education e resilienza ed è stata anche l'occasione per presentare il volume Dal rischio all'oppurtunità. Esperienze di outdoor education nei servizi per l'infanzia e nella scuola primaria (Edizioni Junior), che raccoglie le esperienze presentate nell'edizione 2016 del convegno.
L'edizione 2021 è stata l'occasione per esplorare i percorsi e gli spazi abitati da bambine e bambini, ragazze e ragazzi.

>> La X edizione dell’annuale appuntamento dedicato all’Outdoor Education - L’educazione si-cura all’aperto, si terrà venerdì 2 dicembre 2022, dalle ore 14.30, in presenza presso l’Auditorium Biagi (Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3 – Bologna) e in diretta streaming sul canale YouTube del centro Ri.E.Sco del Comune di Bologna.
Dal 31 ottobre il programma e le modalità di iscrizione saranno disponibili su queste pagine.

Il convegno è organizzato da Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Università di Bologna (Dipartimenti di Scienze dell'Educazione e Scienze per la Qualità della Vita), Fondazione Villa Ghigi, Istituto Comprensivo 12 di Bologna, con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Emilia-Romagna.