L' ufficio si occupa di promozione delle pari opportunità, contrasto alle diverse forme di violenza e di discriminazione, valorizzazione ed educazione alle differenze.
Le nostre proposte didattiche sono volte a informare e sensibilizzare le nuove generazioni sul riconoscimento degli stereotipi legati all’identità di genere presenti nei modelli educativi e culturali contemporanei e nei vari linguaggi della comunicazione.
Le proposte formative in particolare intendono far sviluppare il senso critico delle ragazze e dei ragazzi sulla diversa rappresentazione delle figure e dei ruoli maschili e femminili con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza rispetto alle proprie conoscenze e competenze. Proposte per stimolare la libertà di espressione e favorire il riconoscimento delle attitudini ed emozioni, per educare bambine e bambine, ragazze e ragazzi alle pari opportunità. Varie offerte di percorsi guidati che porteranno le classi alla costruzione di conoscenze specifiche e interdisciplinari sui temi proposti attraverso modalità dinamiche, pratiche ed interattive.
Maggiori informazioni sulle proposte didattiche