L’associazione promuove attività teatrali e percorsi di perfezionamento professionale nel teatro attraverso un lavoro di sperimentazione, creazione e formazione nelle arti performative e nei linguaggi del contemporaneo . Realizza progetti di ricerca teatrale in diversi paesi del mondo collaborando con Università, centri di ricerca e istituzioni internazionali.
Finalità educativo/formative
L'associazione sul proprio territorio promuove progetti teatrali per l’infanzia nelle scuole del territorio e progetti sperimentali rivolti ai giovani in situazione di disagio e di handicap e in aree periferiche della città.
Destinatari
Bambini e ragazzi
Tipologia dei percorsi attivati
l’associazione prevede una intensa attività formativa e pedagogica all’interno di scuole, enti di formazione, associazioni, comuni ed enti locali proponendo percorsi didattico-creativi, spettacoli, rassegne e laboratori teatrali, circensi, artistici, attività di intrattenimento, di drammatizzazione, appositamente strutturate in base alle fasce di età, alla provenienza culturale e alle condizioni sociali di appartenenza: bambini, adolescenti, persone in situazione di handicap e stranieri. L’associazione si avvale di esperti nell’ambito della pedagogia teatrale, dell’insegnamento delle arti circensi, degli studi sul teatro delle “diversità” e dell’integrazione sociale nonché della didattica dell’arte ed operano da diversi anni in ambito scolastico e professionale.
Ente titolare
Associazione PanicArte
Ente gestore
Associazione PanicArte