Scuola e Formazione è l’area del Cassero LGBT center che propone in ambiente scolastico e non solo percorsi educativi e formativi nell’ambito delle tematiche di genere, discriminazione, bullismo e orientamento sessuale.
Finalità educativo/formative
In particolar modo il Progetto Scuola Cassero, nato del 2002, realizza percorsi di educazione all’alterità e prevenzione del bullismo a sfondo omofobico nelle scuole bolognesi. Ad oggi ha raggiunto 6000 studenti, 150 classi, 30 istituti della provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna.
Destinatari
adolescenti, giovani, studenti delle scuole medie inferiori e superiori, gruppi di aggregazione giovanile (scout, parrocchie, circoli…), adulti, personale scolastico, operatori socio-sanitari, operatori ASL, professionisti a contatto con il pubblico, sportellisti, operatori pubblici, consulenza ai privati, consulenza alle aziende.
Tipologie dei percorsi attivati
- Destrutturare stereotipi e superare pregiudizi;
- Prevenire e contrastare bullismo e discriminazioni socio-culturali derivanti da alterità di genere, etnia, religione, orientamento, classe, disabilità;
- Fornire contenuti cognitivi e modalità interpretative su identità sessuale, benessere socio-relazionale, inclusione dell’altro.
Ente titolare
Comitato provinciale Arcigay
Ente gestore
Cassero lgbt center