E' un'associazione culturale che si occupa di ricerca, formazione, educazione e produzione attraverso il corpo, il movimento e la cultura della arti performative contemporanee soprattutto la Danza.
Ha sede nel Quartiere Savena e gestisce insieme al altre associazioni il centro culturale Paleotto 11, all’interno dell’omonimo parco ai confini con il Comune di Pianoro, dove si esprime un progetto dedicato alle arti e al paesaggio, in un’ottica di ecologia del pensiero.
E' ente abilitato per il tirocinio dei corsi di laurea di Scienze della Formazione e Scienze Motorie dell'Università di Bologna. E' accreditata come sede di servizio civile universale.
Selene Centro Studi | Ekodanza è un'associazione culturale iscritta nell'elenco delle L.F.A, convenzionata con il Comune di Bologna e sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. del Comune di Bologna. E' associata all'AICS.
Le azioni si orientano verso i saperi del corpo che si esprimo nel movimento. L’approccio somatico ed esperienziale permette la crescita di una consapevolezza autentica rispetto a se, alle proprie emozioni, ai propri vissuti personali e collettivi. Le proposte educative sono finalizzate ad un ben-essere collettivo, alla creazione di comunità temporanee e ad una visione di inter-saperi e intra-saperi che aprono orizzonti di conoscenza profonde.
Movimento e danza (utenze scolastiche).
Progetti per sviluppare una solida conoscenza del corpo in un armonioso sviluppo con la mente ed il cuore. Educare al linguaggio del corpo e alla coperta, sviluppo, potenziamento delle sue potenzialità cognitive, comunicative ed espressive.
Produzioni di spettacoli e lectur-performance. Ekodanza, compagnia di danza produce spettacoli di danza parole e musica per bambini e famiglie. Lectur-performance per adolescenti e adulti sulla storia ed estetica della danza.
Organizzazione, gestione, promozione.
La parte organizzativa e di avviamento al lavoro si muove nella dimensioni dell'impegno sociale e culturale promuovendo i principi dell'associazionismo e del volontariato, valorizzando tutte le azioni atte a creare lavoro nell’ambito culturale e creativo. Educare a "sentirsi utile". Il pensiero si muove tra i margini e nelle differenze rispetto al pensiero dominante, permette e favorisce l’inter-generazionalità nei progetti e la con-divisione orizzontale, crea comunità.
Destinatari
Bambini, giovani, adulti, disabili.
Tipologia dei percorsi attivati
Laboratori educativi per la conoscenza dei saperi del corpo e della danza per ogni ordine scolastico. Spettacoli di danza, parole e musica per bambini e famiglie. Lecture-performance sulla storia ed estetica della danza. Incontri frontali sull’estetica e la filosofia della danza. Progetti di formazione e avviamento al lavoro nel terzo settore. Progetti di accompagnamento e residenze creative per giovani artisti.
Ente titolare
Associazione Selene Centro Studi Eko
Ente gestore
Associazione Selene Centro Studi Eko