Il punto di documentazione si occupa di incrementare percorsi che vedono la partecipazione di bambini e genitori e realizza iniziative extra scolastiche e per il tempo libero. Fermo Immagine promuove, inoltre, occasioni formative per adulti, orientate ad una valorizzazione delle diverse capacità espressive; si raccorda con il centro di documentazione del Settore Istruzione, con la biblioteca Ginzburg e altre agenzie educative del territorio.
Finalità educativo/formative
Mantenere memoria dei progetti realizzati. Favorire lo scambio e la collaborazione tra differenti agenzie del territorio. Organizzare iniziative per valorizzare e dare visibilità al lavoro di insegnanti e genitori. Promuovere la formazione permanente, momento essenziale per lo sviluppo della cittadinanza, della coesione sociale, delle opportunità di occupazione.
Destinatari
Operatori servizi infanzia, insegnanti, genitori e bambini (tre-dodici anni).
Tipologia dei percorsi attivati
Punto di documentazione. Sportello di ascolto per insegnanti e genitori. Laboratori formativi per adulti. Laboratori per bambini. Corsi di formazione per insegnanti, educatori, collaboratori. Conversazioni genitori. Incontri con autori. Organizzazione di eventi che valorizzino le attività delle associazioni del territorio.
Ente titolare
Comune di Bologna
Ente gestore
Quartiere Savena