Salta al contenuto principale Skip to footer content

Ecco la prima targa

Svelata lo scorso 18 maggio la prima targa che illustra l'appartenenza di Bologna alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO

Sabato 18 maggio alle ore 12.30 si è svolta la cerimonia di svelamento della prima targa UNESCO collocata sotto il portico di Palazzo d’Accursio, alla presenza di Jyoti Hosagrahar, Vicedirettrice del Centro del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, e delle autorità bolognesi.

La targa contiene la motivazione dell’iscrizione del sito dei Portici di Bologna alla Lista del Patrimonio mondiale in italiano e in inglese. Inoltre presenta un QR code che reindirizza a questo sito web ufficiale che accoglie anche contenuti specifici per persone sorde, come indica l’apposito simbolo presente. E’ stato anche inserito un breve messaggio in alfabeto braille che avvisa le persone cieche o ipovedenti di essere nei pressi di un bene UNESCO. Anch’essi, collegandosi tramite QR code al sito, troveranno contenuti accessibili ai più comuni sistemi di lettura facilitata.

L’accessibilità a persone in carrozzina è garantita grazie al posizionamento ad un’altezza da terra della targa tale da consentirne un’agevole lettura.

L’evento è stato aperto dal coro dei bambini e delle bambine della Bernstein School of Music Theater di Bologna - che ha eseguito l’Inno dei Portici - e chiuso dal monologo di Marinella ManicardiI portici a occhi chiusi, testo originale composto dalla scrittrice e attrice per l’occasione.


Ricordiamo che lo svelamento della targa è stato il suggello alla due giorni di preview del Festival dei Portici dal titolo Heritage meets the future  che ha visto il primo giorno, venerdì 17 maggio, la realizzazione di un Convegno presso il Cinema Modernissimo dal titolo Percezione, uso e cura del patrimonio storico urbano: Bologna e i suoi portici. Nel secondo giorno, in Biblioteca Salaborsa,si è poi tenuta una tavola rotonda dal titolo Global challenges, shared solutions, confronto frai site manager di alcune delle più importanti città europee insignite del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Nei prossimi mesi ognuna delle dodici componenti del sito seriale I Portici di Bologna vedrà la apposizione di simili targhe esplicative.

 

https://heritage-meets-the-future.sharevent.it/it-IT

 


 

la targa con la motivazione dell'iscrizione alla lista del patrimonio mondiale unesco
La targa sotto il portico di Palazzo d'Accursio, foto di Giorgio Bianchi
Ultimo aggiornamento: