Conversione del diritto di superficie in piena proprietà su immobili in aree PEEP
I cittadini titolari di diritto di superficie su alloggi edificati su aree PEEP (Piani di Edilizia Economica e Popolare), possono presentare istanza di conversione del diritto di superficie in piena proprietà e/o di rimozione dei vincoli previsti da convenzioni stipulate ai sensi della Legge n. 865/1971, previo pagamento di un corrispettivo determinato dal Comune con i criteri e le modalità di cui alla Delibera di Consiglio P.G. n. 440377/2022 esecutiva dal 19 luglio 2022.
Presentazione dell’istanza
Gli interessati devono compilare, in ogni sua parte, il "Modulo 555 - conversione diritto di superficie (Dds) in proprietà" e la “Dichiarazione di assolvimento di imposta di bollo” e trasmetterli all’ufficio competente, insieme agli allegati sotto indicati, tramite una di queste modalità:
- posta elettronica, all’indirizzo email: trasferimenti.immobiliari@comune.bologna.it;
- servizio postale, all'indirizzo: Settore Patrimonio U.I.Trasferimenti Immobiliari Piazza Liber Paradisus n.10, - 40129 Bologna - Torre A - piano 11
Il modulo deve contenere i dati di tutti i comproprietari ed essere sottoscritto da ciascuno di essi.
Dove rivolgersi
Settore Patrimonio
U.I. Trasferimenti Immobiliari
Piazza Liber Paradisus, 10 - Torre A - piano 11
tel. 051 219 3804 - 219 3219
Email: trasferimenti.immobiliari@comune.bologna.it
Documentazione necessaria
Devi allegare all’istanza questi documenti:
copia del rogito di acquisto. Se sono intervenute variazioni rispetto all’acquirente ivi indicato, occorre allegare altresì copia dei relativi atti (es. copia denuncia di successione, copia della sentenza di separazione/divorzio, copia atti di donazione,etc);
copia delle tabelle millesimali;
copia del documento d’identità dell’istante.
Tempi di rilascio
Il Comune, entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza, comunica il corrispettivo e il termine entro il quale, in caso di accettazione, si procederà alla sottoscrizione del rogito, con oneri e spese a carico dell’istante, previa adozione dei relativi atti amministrativi e contabili.
Normativa di riferimento »
Ultimo aggiornamento: martedì 24 gennaio 2023