NETCO - Rete di città per un abitare collaborativo
Il progetto europeo NETCO (Network of Cities of Collaborative Housing) pone in risalto le difficoltà che le categorie più fragili della società incontrano in ambito abitativo. Molte disparità, già presenti a livello sociale, principalmente dovute a questioni di genere, età, appartenenza etnica, rappresentano un ostacolo alla possibilità di accedere in modo equo alle abitazioni. Il progetto NETCO mira a condividere esperienze che siano in grado di ridurre queste diversità e a promuovere modalità di housing collaborative e più sostenibili, come soluzione a lungo termine dei problemi abitativi.
Al progetto partecipa Bologna come parte di un consorzio di 15 città europee, di cui è leader Barcellona, assieme a varie associazioni, sia italiane che europee.
Il progetto NETCO si rivolge principalmente a politici, tecnici e associazioni che operano a livello locale in ambito abitativo nel rivalutare il ruolo dell’edilizia pubblica, considerato fondamentale in questo periodo di emergenza abitativa.
durata: 24 mesi
inizio: 1 maggio 2022
fine: 30 aprile 2024
Programma Europeo di finanziamento: CERV
Ultimo aggiornamento: venerdì 05 maggio 2023