Immagini

Zoom-in

Bologna selezionata come Champion City per il Programma Replication and Deployment dell’iniziativa europea CIVITAS.



Dal 21 al 23 gennaio, Bologna ha partecipato alla study visit di Bruges nell'ambito del CIVITAS Replication and Deployment Programme, un'iniziativa europea finalizzata a promuovere scambi di esperienze sulle soluzioni innovative per la mobilità sostenibile. La città di Bologna è stata selezionata come Champion City con l'obiettivo di collaborare con Bruges e Amburgo su tematiche legate alla logistica urbana sostenibile.

Il programma coinvolgerà un totale di 36 città in due cicli e si prefigge di supportare le città ospitanti (Challenge Cities) nel superare le specifiche problematiche di mobilità urbana, attraverso attività di trasferimento delle competenze e attraverso la conoscenza di buone pratiche già sperimentate dalle città cosiddette "Champion cities".

Alla study visit ha preso parte Luca Bellinato, Dirigente dell'Unità Sistemi per la Mobilità del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture del Comune di Bologna, che ha avuto l'opportunità di condividere l'esperienza di Bologna sul tema del piano per la logistica urbana sostenibile (PULS), nonché sulle aree logistiche di prossimità e sulle consegne dell'ultimo miglio a emissioni zero sperimentate nell'ambito del progetto URBANE che rientra anch'esso nell'iniziativa CIVITAS. Durante l'evento, i rappresentanti delle città partecipanti hanno preso parte a workshop di co-creazione e visite sul campo, approfondendo le soluzioni adottate da Bologna e dalle altre città campione per migliorare la sostenibilità della logistica urbana.

Il progetto URBANE ha quindi permesso a Bologna di consolidare ulteriormente la collaborazione con le altre città, rappresentando un'importante occasione per sviluppare soluzioni innovative e pratiche volte a rendere la logistica urbana sempre più sostenibile ed efficiente.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 12 febbraio 2025