URBANE: Bologna guida l’innovazione nella logistica sostenibile.

Si è svolto giovedì 12 dicembre l’Open Innovation Day del Living Lab di Bologna, un evento dedicato alla logistica sostenibile e collaborativa nell’ambito del progetto europeo URBANE. L’incontro, tenutosi presso il microhub di via Calori, 17, ha visto l’intervento dell’Assessora alla Mobilità del Comune, Valentina Orioli, e la moderazione di Paola Cossu, CEO di FIT Consulting e Innovation Manager di URBANE.

Durante l’evento sono stati presentati i risultati della sperimentazione che punta a ridisegnare la logistica dell’ultimo miglio, in linea con le politiche europee di decarbonizzazione. Il modello sperimentato a Bologna, che prevede il trasferimento delle merci da furgoni tradizionali a tricicli elettrici per la distribuzione nella ZTL, ha dimostrato la possibilità di rendere la logistica urbana più collaborativa ed efficiente.

Finanziato dal programma Horizon Europe, il progetto URBANE mira a ridurre del 20% le emissioni di CO2 e del 30% il numero di veicoli per le consegne urbane, attraverso un sistema scalabile ispirato al Physical Internet. A Bologna, tre microhub posizionati strategicamente permettono una gestione integrata delle consegne, valorizzando la collaborazione tra operatori logistici e ottimizzando l’uso dello spazio pubblico. Questa iniziativa si inserisce nel Piano Urbano della Logistica Sostenibile (PULS) del Comune, contribuendo alla rigenerazione delle aree urbane e commerciali.

La sperimentazione, coordinata dalla Fondazione ITL, coinvolge diversi attori, tra cui il Comune di Bologna, GEL Proximity, Due Torri S.p.A., TYP e altri partner tecnologici come Ricoh e WIB. In parallelo, il progetto è sviluppato in stretta collaborazione con città europee come Helsinki, Salonicco e Valladolid, con l’obiettivo di replicare e adattare il modello in contesti diversi.

In definitiva, l’iniziativa rappresenta un passo significativo verso città più sostenibili e vivibili, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Missione europea “Città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 20 dicembre 2024