Due giornate di incontri per la Mobilità Sostenibile nel Progetto TERRAIN IPA ADRION

Si è concluso con successo il primo incontro del progetto TERRAIN IPA ADRION, ospitato dal partner capofila, il Centro per la Ricerca e la Tecnologia Hellas (CERTH) / Istituto Ellenico dei Trasporti (HIT), che ha riunito i partner del consorzio per due giornate stimolanti e produttive. L'incontro ha avuto l'obiettivo di delineare la visione del progetto, gettando le basi per future azioni mirate a promuovere una mobilità più sostenibile nelle regioni adriatico-ioniche.

Le quattro città mentori del progetto - Ioannina, Bologna, Lubiana e Zagabria - hanno incontrato per la prima volta le cinque città mentee: Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), Berane (Montenegro), Pančevo (Serbia), Skopje (Macedonia del Nord) e Durazzo (Albania). Ogni città ha presentato le proprie aree di interesse e le azioni pilota previste, ponendo le basi per una comprensione condivisa dei prossimi passi e per futuri scambi proficui.

L'incontro è stato arricchito da una serie di presentazioni da parte dei membri del team HIT, tra cui la vicedirettrice Georgia Ayfantopoulou, che ha illustrato i risultati scientifici di HIT sulla mobilità sostenibile. Inoltre, Maria Chatziathanasiou ha presentato i risultati del progetto Interreg Europe e-smartec riguardanti la pianificazione della mobilità, mentre Josep Maria Salanova Grau ed Evangelos Mintsis hanno mostrato il lavoro svolto nel Thessaloniki Smart Mobility Lab, evidenziando l'importanza della co-creazione con gli stakeholder per migliorare la gestione e pianificazione della mobilità.

La rappresentante del Programma Interreg IPA ADRION, Koralia Branioti, ha partecipato anch'essa all'incontro, offrendo suggerimenti utili per la comunicazione del progetto. Anche la città di Bologna ha contribuito significativamente agli incontri, presentando le sue iniziative e approcci innovativi nella pianificazione della mobilità sostenibile. Le sue presentazioni hanno trattato temi fondamentali come le attività di comunicazione, l'engagement e la co-creazione all'interno dei Local Living Labs del progetto TERRAIN, le azioni di capacity building e scalabilità per rafforzare le capacità delle città partecipanti, nonché le attività di comunicazione orizzontale, di cui il Comune è responsabile, per promuovere la condivisione di esperienze e buone pratiche tra i partner del progetto.

Il consorzio TERRAIN guarda con entusiasmo ai prossimi tre anni di collaborazione, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per una mobilità più sostenibile. Il prossimo incontro si terrà a Pančevo, dove i partner continueranno a lavorare insieme per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del progetto.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 20 novembre 2024