Il 29 e 30 ottobre 2024 si è tenuta a Genova la seconda study visit del progetto Let'sGOv, organizzata nell'ambito del programma di gemellaggio con le città di Genova e Issy-les-Moulineaux (NetZeroCities Twinning Learning Program).
Alcuni rappresentanti dei Comuni di Bologna e Firenze, hanno incontrato il team della Direzione Politiche Energetiche del Comune di Genova, insieme ai delegati di Issy-les-Moulineaux. Durante l’incontro, le città gemellate hanno condiviso i progressi raggiunti nella transizione energetica, ispirandosi al progetto pilota Let'sGOv e presentando i rispettivi piani di replicazione.
Genova ha messo in evidenza temi centrali come la configurazione di auto-consumo per la condivisione di energia rinnovabile e ha illustrato esempi innovativi di pianificazione energetica e strategica, tra cui il PAESC e la Strategia Genova 2050. La visita ha incluso anche un tour del cantiere del Waterfront di Levante, progettato dallo studio Renzo Piano, per osservare da vicino le soluzioni integrate per il risparmio e la produzione di energia rinnovabile.
Alla visita ha partecipato anche Elena Ricci, in rappresentanza della rete NetZeroCities.
Ultimo aggiornamento: venerdì 15 novembre 2024