Mobilità attiva e sicurezza stradale: al CIVITAS Forum di Parma, Bologna presenta il progetto REALLOCATE.



Al CIVITAS Forum di Parma, il 3 ottobre 2024 è stata presentata l'iniziativa pilota di Bologna nell'ambito del progetto REALLOCATE, dedicato alla sicurezza stradale e alla promozione della mobilità sostenibile. Nello specifico, Chiara Girotti, responsabile dell'unità Trasformazioni urbane e ciclabilità all'interno del Settore Mobilità sostenibile e infrastrutture del Comune di Bologna ha partecipato alla tavola rotonda "Streets for People: The Transformative Power of Active Mobility". Nella sua presentazione, dal titolo "Safe and sustainable routes to school for walking and cycling: from ongoing experiences to Reallocate project", Girotti ha illustrato le strategie della città per favorire percorsi sicuri e sostenibili verso le scuole, puntando su mobilità pedonale e ciclabile.

Il panel ha visto la partecipazione di esperti internazionali come Andreas Røhl, Mobility Lead di Gehl; Giacomo Lozzi del cAIRgo Bike Project; Stefanos Τsigdinos del Comune di Penteli; Kosmas Anagnostopoulos, Managing Director di CIVINET Greece-Cyprus; Katharina Paoli, CEO e fondatore di Nudgd. Insieme, hanno affrontato la domanda cruciale: "Quali strategie stanno adottando le città per trasformare le strade in modo che la mobilità attiva diventi il trasporto primario, piuttosto che un'alternativa?".

La sessione ha illustrato una serie di approcci innovativi per incentivare la mobilità attiva, promuovendo il camminare, andare in bicicletta e spostarsi con mezzi a rotelle. Tra le soluzioni proposte spiccano nuove infrastrutture, servizi all'avanguardia e incentivi comportamentali, applicati in vari progetti della comunità CIVITAS, dalle città metropolitane ai comuni suburbani, dalle capitali amministrative alle aree turistiche. Attraverso casi di studio e discussioni, gli esperti hanno approfondito le strategie che integrano con successo la mobilità attiva nel tessuto urbano, creando spazi sicuri, accessibili e piacevoli per le persone. Durante la sessione, i relatori hanno anche evidenziato i numerosi vantaggi della mobilità attiva, tra cui i benefici per l'ambiente, la salute pubblica e l'inclusione sociale. Inoltre, hanno discusso metodologie efficaci per misurare, comprendere e comunicare questi impatti al pubblico, sottolineando l'importanza di creare una cultura della mobilità sostenibile che possa essere facilmente compresa e adottata dalle comunità.

Bologna e Parma, città ospitante del CIVITAS Forum 2024, sono inoltre partner nel progetto europeo Let'sGOv dedicato al rinnovamento della governance della transizione ecologica nelle città italiane della Horizon Mission 100 Cities for Climate Neutrality by 2030.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 16 ottobre 2024