Zoom-in

Il progetto TALEA finanziato dall’Unione Europea

5 milioni di euro di contributo (all’interno del quadro di finanziamento EUI) al Comune di Bologna per interventi urbanistici in 3 aree della città per contrastare i cambiamenti climatici.

Il progetto TALEA - Green cells leading the Green transition (Cellule Verdi per la transizione Verde) - è stato finanziato dall’Unione europea per realizzare interventi urbanistici per diminuire l’effetto isola di calore, migliorare la qualità della mobilità dolce e potenziare le strutture verdi cittadine. La resilienza climatica è una priorità fondamentale del Comune di Bologna e questo progetto traduce l’impegno dell’Amministrazione nella lotta ai fenomeni legati cambiamento climatico.

Le Cellule verdi che il progetto implementerà sono unità spaziali delle dimensioni di centro metri per cento metri, in 3 aree della città (due nel centro storico e una in un quartiere periferico). Nelle celle si terranno interventi urbanistici basati su soluzioni naturali, che mireranno a contrastare i cambiamenti climatici sul tessuto urbano, a favorire la mobilità dolce e a connettere infrastrutture verdi esistenti.

Oltre al Comune di Bologna, capofila del partenariato, il consorzio vede la partecipazione di Università di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana Rusconi Ghigi, Fondazione Bruno Kessler, R2M, R3GIS, e Cineca.

Il progetto partirà a giugno 2024 e avrà una durata di oltre 4 anni.

Ultimo aggiornamento: giovedì 04 luglio 2024