Nell'ambito dell'evento nazionale "#MISSIONITALIA Horizon Europe – Infoday nazionali sui bandi EU Missions 2024" tenutosi in streaming il 7-8 maggio, il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture è stato invitato a presentare il progetto SPINE (Smart Public transport Initiatives for climate Neutral cities in Europe), portando così la voce della città di Bologna al centro dell'attenzione nazionale. L’evento era organizzato da APRE, punto di contatto nazionale del programma di finanziamento europeo Horizon Europe.
Il progetto sostiene la Missione "100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030", sostenuta dal programma Horizon Europe e volta a promuovere la transizione climatica e tecnologica di 100 città europee entro il 2030. La presentazione ha offerto una panoramica dettagliata di SPINE e del ruolo chiave delle azioni previste per Bologna come supporto alla Missione Clima. Inoltre, ha evidenziato l'importanza delle partnership e delle collaborazioni con altre iniziative e politiche già in corso, tra cui il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e il Contratto Climatico, sottolineando quanto questa sinergia sia essenziale per massimizzare l'impatto e accelerare la transizione verso la neutralità.
Il caso di successo di SPINE a Bologna si inserisce nell’ampio quadro strategico che vede la Commissione Europea impegnata con nuove call a investire risorse significative per sostenere le cinque Missioni di Horizon Europe.
Ultimo aggiornamento: venerdì 10 maggio 2024