#StandwithUkraine: Bologna vicina agli amici della gemellata Kharkiv

Bologna e Kharkiv, Ucraina, sono legate da un gemellaggio che risale al 1966, uno dei più longevi della città. Nel corso degli anni i contatti non sono stati numerosi, ma la relazione con la città di Kharkiv si è sempre mantenuta viva e amichevole.
All'indomani dell'aggressione dell'Ucraina, venerdì 25 febbraio il sindaco Lepore ha scritto al sindaco Therekov esprimendo vicinanza e offrendo supporto ai cittadini ucraini e alla comunità ucraina presente a Bologna, annunciando anche la manifestazione per la pace, che poi si è tenuta la sera stessa in Piazza Maggiore ed ha avuto un'enorme partecipazione.
In questi giorni, con l'inasprirsi del conflitto e migliaia di profughi in arrivo,  il Comune di Bologna ha attivato una task force per l'emergenza Ucraina ed ha acceso le luci di Palazzo Re Enzo coi colori della bandiera ucraina - un modo per dire che Bologna c’è, che è al fianco del popolo ucraino e che farà la propria parte per aiutare.
Bologna è città di pace e solidale, e ancora una volta sta dando una dimostrazione concreta della sua straordinaria generosità, con piccoli e grandi gesti.

Per saperne di più:

https://www.comune.bologna.it/notizie/emergenza-ucraina

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 07 marzo 2022