Bologna sharing city: missione Barcellona

Dal 19 al 21 novembre il Comune di Bologna ha partecipato alla fiera internazionale Smart City Expo, a Barcellona, dove l’assessore Matteo Lepore è intervenuto al dibattito transnazionale tra decisori politici, sul tema del civic engagement (città collaborative e inclusive), mentre il direttore generale Valerio Montalto ha preso parte al meeting dei city manager, organizzato dal Comune di Barcellona.
Bologna e Barcellona collaborano da tempo su diversi fronti, in particolare sono due degli 8 siti che ospiteranno un supercomputer per sviluppare la rete informatica europea di ultima generazione, nell’ambito di un progetto di supercomputing chiamato EuroHPC. Le altre città sono Sofia (Bulgaria), Ostrava (Repubblica Ceca), Kajaani (Finlandia), Bissen (Lussemburgo), Minho (Portogallo), Maribor (Slovenia).
Per Barcellona, ed anche per Bologna, è estremamente importante lavorare per la digitalizzazione nelle città e favorire l’uso delle ICT da parte dei cittadini - esigenza che non riguarda solo gli anziani, ma anche i giovani, affinché possano sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.


Per saperne di più:
EuroHPC

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 28 novembre 2019