Immagini

Zoom-in

European Green Capital: Bologna candidata per il 2019

Lo scorso 16 novembre è stata annunciata ufficialmente la candidatura di Bologna come una delle 14 città europee che concorreranno al titolo di European Green Capital 2019. Il numero di candidature rappresenta un record rispetto alle passate edizioni.
Il premio, istituito dalla Commissione Europea nel 2008, intende valorizzare le città europee più virtuose in termini di miglioramento di qualità della vita dei propri cittadini, con l’attuazione di elevati standard ambientali e l’impegno per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi ecologici.
Le candidature saranno valutate da una commissione di esperti, sulla base di 12 indicatori; per ognuno di questi, le città partecipanti sono state chiamate a compilare un report che può essere considerato un vero e proprio libro bianco delle attività svolte negli ultimi anni nell'ambito della sostenibilità, in esso infatti sono riportate le attività svolte negli ultimi 5-10 anni, la situazione attuale e le strategie future. Tra le 14 città candidate, tra cui l'altra italiana Firenze, nell'aprile 2017 saranno selezionate 3 finaliste. Una giuria assegnerà poi il premio nel mese di Giugno del 2017 ad Essen, in Germania.
Tra i fattori determinanti per l’attribuzione del riconoscimento: mitigazione e adattamento; trasporto locale; aree urbane verdi che incorporano l’utilizzo sostenibile del territorio; natura e biodiversità; qualità dell’aria; qualità acustica dell’ambiente; gestione delle risorse idriche; trattamento delle acque reflue; innovazione e occupazione eco-sostenibile; rendimento energetico; gestione ambientale integrata.
Oltre ai capoluoghi di Toscana ed Emilia Romagna, si candidano per questa edizione: Arad (Romania), Funchal e Lisbona (Portogallo), Ghent (Belgio), Kamëz (Albania), Lahti (Finlandia), Oslo (Norvegia), Pecs (Ungheria), Siviglia (Spagna), Strasburgo (Francia), Tallinn (Estonia) e Wroclaw (Polonia).

Le città vincitrici del premio - tra cui in passato Stoccolma, Amburgo, Nantes e Copenaghen - fanno da apripista nel favorire uno sviluppo urbano più sostenibile, ascoltando i desideri dei cittadini e fornendo soluzioni innovative alle sfide ambientali.
Ottenere il titolo di Capitale Verde d'Europa significa ricevere visibilità internazionale e aprire le porte a nuove collaborazioni e ad investimenti dall'estero: una nuova grande opportunità per la città di Bologna.

European Green Capital

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 11 gennaio 2017