Progetti » Metrotranvia
La realizzazione di un nuovo sistema metrotranviario è il principale intervento infrastrutturale per il riassetto della rete di trasporto pubblico previsto nei prossimi anni. La Città della via Emilia Ponente è interessata dal secondo lotto, costituito da:
- tratta in galleria profonda proveniente da Stazione Fs - VIII Agosto - P.za Maggiore - U. Bassi - Riva Reno - P.ta Saffi - Malvasia;
- tratta a raso, in sede segregata, Malvasia - Ospedale Maggiore, con la rampa di transizione;
- tratta a raso Ospedale Maggiore - Borgo Panigale - Normandia, in sede prevalentemente protetta.
Il terzo lotto, la diramazione verso Lazzaretto, si stacca dalla linea principale accanto all’Ospedale Maggiore, ancora sulla via Emilia Ponente. La larghezza dello spazio stradale impegnata dai mezzi in affiancamento è di 7,5 metri, che diventano 10,1 metri in corrispondenza delle fermate a centro strada nei tratti in sede riservata (leggermente rialzata). Queste misure si riducono rispettivamente a 6 e 8,65 metri nei tratti in sede promiscua, a raso. Date le larghezze variabili della via Emilia, l’occupazione di questo spazio lascia comunque possibilità di transito alle auto, ai pedoni e alle biciclette, in alcuni punti possibilità di sosta lungo strada.