Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 1 GIOVEDì

    • Escursione Città del Savena

      sabato 1 dicembre ore 10 trekking lungo Savena, escursione guidata a piedi organizzata dal Quartiere Savena.

      Alla visita guidata all’interno della più grande area di trasformazione del Savena hanno
      partecipato oltre cinquanta persone. La passeggiata si è sviluppata sul territorio dell’ex vivaio Ansaloni nella zona di Villa Salus (che nel Psc sono parte dello stesso ambito da strutturare). La discussione ha toccato i medesimi temi sollevati durante l’incontro all’urban center, ovvero la necessità di tenere in considerazione i temi relativi alla mobilità (carrabile, ciclabile, trasporto pubblico) e alla sostenibilità ambientale (tutela della fascia fluviale, delle alberature, del paesaggio) nel momento di progettazione della prevista trasformazione.

  • 10 GIOVEDì

    • Laboratorio croce del Biacco

      CROCE DEL BIACCO: RIPARTE IL LABORATORIO DI URBANISTICA PARTECIPATA

      Lunedì 10 dicembre, riparte il laboratorio di Urbanistica Partecipata Croce del Biacco.
      I tecnici del Comune di Bologna dei Settori Territorio e Urbanistica e Mobilità Urbana - assieme ai rappresentanti del Quartiere San Vitale - presenteranno e discuteranno con i cittadini i principali progetti di trasformazione urbanistica, del traffico e della mobilità urbana. L’incontro si terrà dalle ore 18:00 alle ore 22:00 presso il “Centro Sociale Croce del Biacco”(Via Rivani,1).

      Il laboratorio Croce del Biacco nasce all’interno del percorso di comunicazione e partecipazione che ha accompagnato la redazione del nuovo Piano Strutturale Comunale.
      Dopo una prima fase di ascolto e di ricerca sul territorio il processo partecipativo continua all’insegna della sperimentazione: il Comune di Bologna intende affrontare insieme al Quartiere le differenti tematiche (mobilità, spazio pubblico, identità) in modo integrato secondo un modello in uso nelle principali città europee.
      Attraverso il coinvolgimento strutturato dei cittadini saranno così affrontati i temi più urgenti dell’oggi (dinamiche fra gruppi sociali, abbandono scolastico, sicurezza…), le proposte per il domani (i progetti di mobilità) e gli scenari per il dopodomani (lo sviluppo e la trasformazione prevista dal piano strutturale comunale).
      Il percorso proseguirà fino a primavera 2008.

      All’incontro sono invitati i cittadini e tutte le associazioni della zona.
      A tutti i partecipanti sarà offerto un piccolo buffet e per i più piccoli sono previste attività di laboratorio.

      Per informazioni: infopsc@comune.bologna.it

  • 14 GIOVEDì

    • Presentazione del primo volume edito da Urban Center

      Urban Center Bologna presenta al pubblico, venerdì 14 dicembre alle ore 17.30 la collana editoriale "Leggere e scrivere la città" ed il primo volume "Il Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna ", curato da Giovanni Ginocchini e Cristina Tartari (Edisai editore).

      l Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna, a cura di Giovanni Ginocchini e Cristina Tartari, racconta una parte della storia del progetto urbano per l’area dismessa dell’ex mercato ortofrutticolo, approvato nel luglio del 2006 ed elaborato all’interno di un processo partecipativo che ha visto coinvolti cittadini e associazioni della Bolognina.

      Alla presentazione di venerdì 14 dicembre alle ore 17:30 presso Urban Center (Voltone del Podestà 1/L) intervengono:

      L' Assessore Virginio Merola; Giacomo Capuzzimati, Direttore Operativo e Direttore del Settore Territorio e Urbanistica ; Mauro Bertocchi, Vice Direttore del Settore Territorio e Urbanistica ; Claudio Mazzanti, Presidente del Quartiere Navile; Francesco Evangelisti, dirigente dell'Unità Programmi urbani complessi e Coordinatore di Urban Center Bologna; Giovanni Ginocchini e Cristina Tartari, curatori del volume; Matilde Callari Galli, Luciano Vandelli e Andrea de Eccher, autori dei saggi critici; i progettisti dello studio di Corrado Scagliarini, incaricato di elaborare il piano urbanistico; Gianluca Simoni e Gregorio Maraschini Montanari, autori delle fotografie; alcuni dei partecipanti al Laboratorio Mercato. Coordina gli interventi Mauro Felicori, Direttore del Settore Cultura del Comune di Bologna e componente della Commissione tecnica di Urban Center Bologna.

      Segue aperitivo.

  • 17 GIOVEDì

    • Consultazione PSC - sospensione per festività

      La libera consultazione del PSC presso il Settore Territorio ed Urbanistica e gli appuntamenti con i tecnici sono sospesi dal 24 dicembre al 4 gennaio 2008. La consultazione libera riprenderà lunedì 7 gennaio 2008, mentre gli appuntamenti con i tecnici si potranno fissare a partire da mercoledì 9 gennaio 2008.

  • 18 GIOVEDì

    • Bella Fuori 2008. Una nuova centralità per San Donato

      Fino al 5 gennaio Mostra dei 3 progetti di riqualificazione degli spazi pubblici e delle aree verdi di via Garavaglia, 3 proposte per costruire una nuova centralità urbana a San Donato.

      La mostra si colloca all'interno del Progetto "Bella Fuori" ideato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per sviluppare le potenzialità di una zona di periferia scelta, di anno in anno, in accordo con il Comune di Bologna ed i Quartieri.
      La scelta dell'area di via Garavaglia per la realizzazione di Bella Fuori 2008 si inscrive in una strategia più ampia di riqualificazione urbana dell'area di San Donato e di tutto il contesto metropolitano Bolognese, strategia delineata all'interno del nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC).
      La mostra dei tre progetti resterà aperta fino al 5 gennaio 2008 presso il Centro Civico del Quartiere San Donato, in Via Garavglia n° 7 con i seguenti orari di apertura:
      Lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8:00 alle 13:00
      Martedì e giovedì, dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
      Sabato, dalle 8 alle 12:30
      lunedì 24 e lunedì 31 dicembre: chiusa


      Tutti i visitatori della mostra potranno esprimere la loro opinione in merito ai 3 progetti
      Sarà poi una commissione di esperti a scegliere il progetto vincitore, ma la qualità che il progetto saprà portare al quartiere San Donato dipenderà anche dai pareri raccolti tra i cittadini durante la mostra.

      » Bella fuori 2008 (documento pdf - sito Quartiere San Donato)
      » Bella fuori 2008 (sito Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna)