Mappa interattiva e modelli 3D

La mappa interattiva è stata realizzata dall’Unità SIT – Sistemi Informativi Territoriali del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche del Comune di Bologna. 

Dalla mappa interattiva si accede ad uno strumento che consente la visualizzazione in 3D dei modelli realizzati in collaborazione con 3DHOP C.N.R. - I.S.T.I.

La piattaforma qui presentata, che consiste in una serie di modelli 3D reality-based ad alta qualità, utilizzabili e navigabili all’interno del sistema, è frutto di un progetto del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna che, con una lunga esperienza nel campo della realizzazione di modelli 3D applicati ai Beni Culturali, realizza i modelli 3D di restituzione dell’esistente e definisce la base metodologica per la loro produzione.

I modelli costituiscono una sorta di ideale punto di contatto fra il mondo della misura corretta (modelli come forma di documentazione) e quello dell’efficacia visiva e dell’interazione (fruizione dinamica online).

L’aspetto più innovativo del progetto è l’impiego in modo estensivo delle tecniche di foto-modellazione per un insieme così grande e complesso come quello rappresentato dai portici, per realizzare un insieme di modelli 3D dalla risoluzione propria dell’architettura e non di quella dei sistemi urbani. Si tratta di un requisito necessario al fine di evidenziare il valore a scala urbana del sistema dei portici, così come la ricca e varia decorazione architettonica che li caratterizza. 

Visualizza la mappa interattiva
mappa interattiva e modelli 3d