Manutenzione

La manutenzione e la cura dei portici sono presupposti indispensabili per trasmettere i valori di testimonianza storica, che sono stati apprezzati dall’Unesco, alle future generazioni.

Il Comune di Bologna supporta i proprietari interessati a prendersi cura del proprio bene, in particolare per quanto riguarda la manutenzione e il rifacimento delle pavimentazioni, la pulitura dei muri dai vandalismi grafici e la rimozione di oggetti incongrui.

Per il proprietario che intende eseguire interventi di manutenzione del portico è prevista la concessione gratuita del suolo pubblico per un tempo massimo di 60 giorni.
Per i proprietari appartenenti ad associazioni che abbiano sottoscritto appositi Protocolli di intesa con il Comune sono previste sia la concessione gratuita del suolo pubblico, per un tempo massimo di 60 giorni, sia l’esenzione dal pagamento del canone di servizio per impianti pubblicitari autorizzati sulle recinzioni di cantiere.

Per eseguire interventi di manutenzione è necessario compilare il modulo e seguire le istruzioni per l’invio tramite posta elettronica certificata.

Per aderire compilare e inviare il modulo allegato: