Bilancio consolidato
In base al D.Lgs. n. 118/2011, tutti gli Enti Locali sono soggetti alla redazione del bilancio consolidato, a partire dall'anno 2015, sulla base di criteri e di principi contabili individuati dalla normativa stessa.
Il Comune di Bologna, avendo aderito alla sperimentazione di tali innovazioni nel 2011, ha adottato il primo bilancio consolidato con riferimento all'esercizio 2013.
Gli organismi partecipati da assoggettare a consolidamento nel bilancio del Comune di Bologna vengono individuati in vista del termine di ogni anno, in modo da consentire ad essi di adeguarsi alle direttive impartite dal Comune.
Il perimetro viene individuato con deliberazione di Giunta e contiene l'elenco di tutti gli enti componenti il
Gruppo Amministrazione Pubblica del Comune di Bologna, tra cui vengono
individuati quelli che rientrano nel bilancio consolidato.
Le delibere assunte sull'individuazione del perimetro:
Anno 2022 Deliberazione DG/PRO 424/2022 P.G. n. 841615/2022
Anno 2021 Deliberazione DG/PRO 272/2021 P.G. n. 551627/2021
Anno 2020 Deliberazione DG/PRO 306/2020 P.G. n. 523940/2020
Anno 2019 Deliberazione DG/PRO 358/2019 P.G. n. 564257/2019
Anno 2018 Deliberazione DG/PRO 101/2018 P.G. n. 495330/2018
Anno 2017 Deliberazione PROG 304/2017 P.G. n. 450325/2017
La documentazione sul Bilancio Consolidato del Comune di Bologna è invece reperibile ai seguenti link:
Anno 2023
Anno 2022
Anno 2021
Anno 2020
Anno 2019
Anno 2018
Anno 2017
Ultimo aggiornamento: lunedì 07 ottobre 2024