Fondazione Teatro Comunale

Via Largo Respighi, 1 – 40126 Bologna
Tel. 051 529 965
E-mail: diramm@comunalebologna.it
PEC: diramm@pec.tcbo.it

Sito Internet: www.tcbo.it
P. IVA  CF 00308870377

La Fondazione nasce nel 1999, dalla trasformazione dell’Ente Autonomo Teatro Comunale di Bologna, al fine di gestire il Teatro Comunale conservandone il patrimonio storico-culturale, e realizza spettacoli lirici, di balletto e concerti anche sul territorio nazionale ed estero.

Scopo (art.2 Statuto)

La Fondazione persegue, senza scopo di lucro, la diffusione e lo sviluppo dell’arte musicale e della conoscenza della musica, del teatro lirico e della danza, la formazione professionale dei quadri artistici e tecnici e l'educazione musicale della collettività.
Per il perseguimento dei propri fini, la Fondazione provvede direttamente alla gestione del Teatro Comunale di Bologna e realizza spettacoli lirici, di balletti, concerti e altre attività di interesse culturale.

ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA

Non risultano attività affidate dal Comune di Bologna.


CONSIGLIO DI INDIRIZZO
Il Consiglio di Indirizzo è composto da 5 a 7 membri, incluso il Presidente della Fondazione che lo presiede, e dura in carica 5 anni. Il Presidente della Fondazione è il Sindaco del Comune di Bologna.
L'attuale Consiglio di indirizzo si è insediato in data 12 marzo 2020 e terminerà il proprio mandato l'11 marzo 2025. La rappresentante del Comune di Bologna era stata nominata con Atto del Sindaco P.G. n. 78509/2020 del 20 febbraio 2020 e poi sostituita con Atto del Sindaco P.G. 543135/2021 del 01/12/2021.

Consiglio di Indirizzo Nomina
Matteo Lepore -  Presidente
Art. 5 Statuto Fondazione
Sindaco del Comune di Bologna
Claudio Cumani - Consigliere
Regione Emilia-Romagna

Andrea Graziosi - Consigliere
Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Raffaela Bruni - Consigliere* Comune di Bologna
Cv Bruni (37Kb)
Gianluigi Magri - Consigliere
Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Marco Checchi -Consigliere BolognaFiere SpA, Hera SpA, Pelliconi & C SpA

* nominata con atto del Sindaco P.G. 543135/2021 del 01/12/2021 in sostituzione della consigliera dott.ssa Chiara Galloni, che ha rassegnato le proprie dimissioni in data 29/11/2021, P.G. n. 539821/2021.

SOVRINTENDENTE

Il Sovrintendente è nominato dall'Autorità statale competente su proposta del Consiglio di indirizzo fra soggetti di comprovata esperienza in materia di gestione e di organizzazione di attività musicali e di gestione e di organizzazione di enti consimili.
E' l'unico organo di gestione della Fondazione e cessa dalla carica unitamente al Consiglio di indirizzo.
L'attuale Sovrintendente è stato designato dal Consiglio di Indirizzo e nominato dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo con decreto del 1 aprile 2020. La decorrenza dell'incarico è avvenuta in data 28 aprile 2020 e terminerà in data 11 marzo 2025.

Sovrintendente NOMINA
Fulvio Macciardi - Sovrintendente Ministro dei Beni Culturali

COLLEGIO DEI REVISORI
Il Collegio dei Revisori si compone di 3 membri effettivi e di un supplente. Dura in carica 5 anni ed è presieduto dal rappresentante nominato dal Presidente della Corte dei Conti.
L'attuale Collegio dei Revisori si è insediato in data 16 giugno 2020 e terminerà il proprio mandato nel 2025.

Collegio dei Revisori

Nomina
Cristiana Rondoni - Presidente
Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo del 26 maggio 2020
Marcello Bessone
Gian Luca Galletti

ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013)
La Fondazione ha nominato quale proprio Responsabile per la Trasparenza il dott. Fulvio Macciardi.

La Fondazione ha adottato un Programma Triennale per la Trasparenza consultabile qui

ARCHIVIO INFORMAZIONI FONDAZIONE

Ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2024