Via Largo Respighi, 1 – 40126 Bologna
Tel. 051 529 965
E-mail: diramm@comunalebologna.it
PEC: diramm@pec.tcbo.it
Sito Internet: www.tcbo.it
P. IVA CF 00308870377
La Fondazione nasce nel 1999, dalla trasformazione dell’Ente Autonomo Teatro Comunale di Bologna, al fine di gestire il Teatro Comunale conservandone il patrimonio storico-culturale, e realizza spettacoli lirici, di balletto e concerti anche sul territorio nazionale ed estero. |
Scopo (art.2 Statuto)
La Fondazione persegue, senza scopo di lucro, la diffusione e lo
sviluppo dell’arte musicale e della conoscenza della musica, del teatro
lirico e della danza, la formazione professionale dei quadri artistici e
tecnici e l'educazione musicale della collettività. |
ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA Non risultano attività affidate dal Comune di Bologna. |
CONSIGLIO DI INDIRIZZO
Il Consiglio di Indirizzo è composto da 5 a 7 membri, incluso il Presidente della Fondazione che lo presiede, e dura in carica 5 anni. Il Presidente della Fondazione è il Sindaco del Comune di Bologna.
L'attuale Consiglio di indirizzo si è insediato in data 12 marzo 2020 e terminerà il proprio mandato l'11 marzo 2025. La rappresentante del Comune di Bologna era stata nominata con Atto del Sindaco P.G. n. 78509/2020 del 20 febbraio 2020 e poi sostituita con Atto del Sindaco P.G. 543135/2021 del 01/12/2021.
Consiglio di Indirizzo | Nomina | |
---|---|---|
Matteo Lepore - Presidente |
Art. 5 Statuto Fondazione |
Sindaco del Comune di Bologna |
Claudio Cumani - Consigliere |
Regione Emilia-Romagna |
|
Andrea Graziosi - Consigliere |
Ministero per i Beni e le Attività Culturali |
|
Raffaela Bruni - Consigliere* | Comune di Bologna | Cv Bruni (37Kb) |
Gianluigi Magri - Consigliere |
Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna |
|
Marco Checchi -Consigliere | BolognaFiere SpA, Hera SpA, Pelliconi & C SpA |
* nominata con atto del Sindaco P.G. 543135/2021 del 01/12/2021 in sostituzione della consigliera dott.ssa Chiara Galloni, che ha rassegnato le proprie dimissioni in data 29/11/2021, P.G. n. 539821/2021.
SOVRINTENDENTE
Il Sovrintendente è nominato dall'Autorità statale competente su proposta del Consiglio di indirizzo fra soggetti di comprovata esperienza in materia di gestione e di organizzazione di attività musicali e di gestione e di organizzazione di enti consimili.
E' l'unico organo di gestione della Fondazione e cessa dalla carica unitamente al Consiglio di indirizzo.
L'attuale Sovrintendente è stato designato dal Consiglio di Indirizzo e nominato dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo con decreto del 1 aprile 2020. La decorrenza dell'incarico è avvenuta in data 28 aprile 2020 e terminerà in data 11 marzo 2025.
Sovrintendente | NOMINA |
Fulvio Macciardi - Sovrintendente | Ministro dei Beni Culturali |
COLLEGIO DEI REVISORI
Il Collegio dei Revisori si compone di 3 membri effettivi e di un supplente. Dura in carica 5 anni ed è presieduto dal rappresentante nominato dal Presidente della Corte dei Conti.
L'attuale Collegio dei Revisori si è insediato in data 16 giugno 2020 e terminerà il proprio mandato nel 2025.
Collegio dei Revisori |
Nomina |
Cristiana Rondoni - Presidente |
Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo del 26 maggio 2020 |
Marcello Bessone |
|
Gian Luca Galletti |
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013) La Fondazione ha adottato un Programma Triennale per la Trasparenza consultabile qui |
ARCHIVIO INFORMAZIONI FONDAZIONE
|
Ultimo aggiornamento: lunedì 11 novembre 2024