Via San Mamolo, 105
40136 Bologna
Tel. 051 3399084 / 3399120 - Fax 051 3392146
E-mail: info@fondazionevillaghigi.it
PEC: info@pec.fondazionevillaghigi.it
Sito internet: http://www.fondazionevillaghigi.it
P.IVA 02210451205; C.F. 91214330374
La Fondazione è stata istituita nel 2001 per iniziativa del Comune, della Provincia e dell'Università di Bologna, con un significativo contributo iniziale da parte della Regione Emilia-Romagna, e ha raccolto l’eredità e prosegue l’attività del precedente Centro Villa Ghigi (creato dal Comune di Bologna e da alcune associazioni nel 1980).Sulla base di una convenzione sottoscritta con il Comune di Bologna e che avrà termine il 31.12.2019, la Fondazione provvede alla gestione dell’omonimo parco, del Parco Prati di Mugnano, del Parco di Villa Aldini, e dell'immobile denominato "Casa del custode", sito all'interno del Parco di Villa Ghigi - che sono stati assegnati alla Fondazione in comodato d'uso a titolo gratuito - nonchè allo sviluppo delle proprie attività educative, culturali e tecniche in campo ambientale
Scopo (art.2 Statuto):
La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente fini di solidarietà sociale attraverso la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente, anche mediante azioni tese a promuovere la conservazione dell'ambiente, l'uso razionale delle risorse naturali, la diffusione delle conoscenze sugli aspetti naturali e storico-paesaggistici del territorio e una fruizione sempre più consapevole e matura degli stessi.
In questo quadro una particolare funzione di situazione esemplare viene attribuita al parco di Villa Ghigi, al quale si riconosce la vocazione di luogo rappresentativo dell'ambiente della prima collina bolognese e parco didattico mediante l'attribuzione alla Fondazione della gestione dello stesso e la programmazione di significativi interventi di restauro e arricchimento secondo le modalità che saranno stabilite in un apposito atto tra il Comune di Bologna, proprietario del bene, e la Fondazione.
Alla Fondazione è precluso lo svolgimento di attività diverse da quelle rivolte al perseguimento delle finalità elencate, a eccezione di quelle a esse direttamente connesse, in quanto integrative delle stesse.
ATTIVITA' AFFIDATE Settore Ambiente e Verde: - Convenzione per la promozione/realizzazione di attività per l'anno 2023 e 2024. Assegnazione in comodato d'uso del Parco Villa Ghigi, dell'immobile denominato "Casa del Custode", del Parco Prati di Mugnano e del Parco Villa Aldini - scadenza 31/12/2024 Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni: - realizzazione del progetto "Outdoor Education - Le scuole dell'infanzia nella natura" rivolto al personale e ai bambini di alcune scuole dell'infanzia comunali nell'anno scolastico 2022/2023 - scadenza 31/12/2023 |
Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è attualmente composto da tre membri e dura in carica 3 anni. Il Comune di Bologna ha nominato i suoi rappresentanti con atto del Sindaco PG. n. 50100/2023 del 17 gennaio 2023.
decorrenza | Nomina | ||
Mauro Bertocchi -Presidente | 17/01/2023 | Comune Bologna | CV 2019 Bertocchi (752Kb) |
Elena Iacucci |
17/01/2023 | Comune Bologna | CV 2019 Iacucci (749Kb) |
Adelaide Auregli |
10/03/2023 | Città metropolitana di Bologna in accordo con l'Università degli Studi di Bologna |
Revisore Unico
Il Revisore Unico è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 12 gennaio 2023, con incarico fino al 31 dicembre 2023.
Collegio dei Revisori | Nomina |
---|---|
Francesca Buscaroli |
Consiglio di Amministrazione |
ARCHIVIO INFORMAZIONI SOCIETA' |
Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 gennaio 2024