Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna (Bo)
Segreteria: Tel. 051 2194455
E-mail: info@fondazioneinnovazioneurbana.it
Sito internet: www.fondazioneinnovazioneurbana.it
C.F. 91228470372
La Fondazione è stata costituita per iniziativa dei soci fondatori Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna in data 21 dicembre 2017, con rogito redatto dal notaio Camilla Chiusoli, rep. 21 dicembre 2017, fasc. 2663, in base a trasformazione del preesistente Comitato Urban Center Bologna.
STATUTO
Il testo dello statuto attualmente vigente è presente sul sito della Fondazione alla seguente pagina.
Scopo (art.2 Statuto)
Scopo della Fondazione è quello di realizzare attività di interesse pubblico, svolte a beneficio della collettività nel campo della trasformazione urbana e dell’innovazione, dandone adeguata informazione, stimolando la partecipazione dei cittadini, delle studentesse e degli studenti dell’Università di Bologna, e le diverse forme di collaborazione tra i differenti attori della città, sperimentando e promuovendo nuove ricerche e azioni, con una particolare attenzione ai temi legati
alla cura del territorio e delle comunità cittadina ed universitaria, sia dal punto di vista materiale che immateriale, alla pianificazione e alla rigenerazione urbana, alla sostenibilità ambientale, alla città resiliente, all’economia urbana e all'innovazione tecnologica.
ATTIVITA' AFFIDATE DAL COMUNE DI BOLOGNA
Non risultano attività affidate dal Comune di Bologna.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Il Consiglio d’Amministrazione è composto da cinque membri, di cui tre – tra cui il Presidente - nominati dal Comune di Bologna, uno nominato dal Rettore dell’Università di Bologna ed uno nominato dall'Assemblea scelto tra una rosa di candidati fornita dai Fondatori.
L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato nell'Assemblea dei Soci fondatori del 24 giugno 2022, e terminerà il proprio mandato nel 2025.
COMPONENTI DEL CDA | CARICA | NOMINA/DESIGNAZIONE | |
Erika Capasso | Presidente | Comune di Bologna | Cv Capasso (34Kb) |
Ilda Curti |
Consigliere |
Comune di Bologna |
cv I. Curti (3473Kb) |
Andrea Paolucci |
Consigliere | Comune di Bologna |
cv A. Paolucci (777Kb) |
Leda Guidi |
Consigliere |
Assemblea dei Soci fondatori su indicazione dei fondatori |
cv L. Guidi (3060Kb) |
Simona Tondelli | Consigliere | Università di Bologna |
ORGANO DI REVISIONE
L’Organo di revisione, monocratico o collegiale, è nominato dall’Assemblea tra gli iscritti all’Albo dei Revisori dei Conti.
L’attuale Organo di revisione è stato nominato dall’Assemblea dei Soci del 31 maggio 2021, che lo ha scelto monocratico, e terminerà il proprio mandato nel 2024, con l'approvazione del bilancio 2023.
COMPOSIZIONE | CARICA | NOMINA/DESIGNAZIONE |
Paolo Diegoli | Revisore | Assemblea dei Soci fondatori |
Romana Romoli | supplente | Assemblea dei Soci fondatori |
ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA (L.n. 190/2012 e D.Lgs. n. 33/2013)
Relativamente alla trasparenza svolta dalla Fondazione si rimanda alla specifica sezione del sito di Innovazione Urbana.
ARCHIVIIO INFORMAZIONI FONDAZIONE |
Scheda FIU fino al 5 luglio 2022 (149Kb)
|
Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 gennaio 2024